Perugia, 24 ott. 2023  – Stiamo festeggiando la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, in cui i docenti italiani sono invitati in molto paesi esteri a presentare le loro ricerche e la loro didattica sull’italiano, noi abbiamo invece la fortuna di avere il mondo qui e quindi siamo gli unici a organizzare le numerose attività, grazie soprattutto ai nostri docenti dei corsi di lingua dell’Unistrapg”.

Lo ha detto la direttrice del Dipartimento LILAIM, prof.ssa Sabrina Stroppa rivolgendosi ai docenti e agli studenti presenti in Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, in apertura dell’evento “L’Italiano e la Sostenibilità”, che si è svolto presso a Palazzo Gallenga nell’ambito della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”.

Il tema centrale scelto è stato “L’Italiano e la Sostenibilità,” un argomento di estrema rilevanza nell’attuale contesto globale proposto per esplorare le molteplici sfaccettature dell’italiano in relazione alla sostenibilità. A questa giornata speciale hanno preso parte le docenti Borbala Samu, Maura Marchegiani, presidente del corso di laurea “Studi Internazionali per la Sostenibilità e Sicurezza Sociale” (SIS), che ha presentato una serie di progetti di sostenibilità promossi all’interno dell’Università per Stranieri di Perugia, e Chiara Domitilla Bambagioni, docente dei corsi di lingua.

L’iniziativa è stata organizzata e promossa dal Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo (LILAIM) nell’ambito della ventitreesima edizione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, un’iniziativa di portata internazionale che celebra la bellezza e la ricchezza della lingua italiana.

La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” è divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua. Sin dalla sua istituzione nel 2001, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.

La XXIII edizione, giunta al termine, ha avuto come tema “L’italiano e la sostenibilità”, con l’obiettivo di promuovere nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all’avanguardia sulle tematiche ambientali.

La giornata si è conclusa con gli interventi degli studenti sui temi della sostenibilità e con la presentazione di un video inerente alle esperienze e ai progetti didattici realizzati nei corsi di lingua e cultura italiana dagli studenti dell’Unistrapg, realizzato dal prof. Andrea Civile in collaborazione con “Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile”

Link clip video Aula Magna Unistrapg

https://fromsmash.com/Evento-della-settimana-della-lingua-italiana-del-mondo

Link del video realizzato per la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

https://youtu.be/_-D2O8t7ySo?feature=shared

 

(5)

Share Button