Spoleto, 26 ott. 2023 – Valle Umbra Servizi S.p.a è tra i firmatari del “Patto per l’Acqua”, un’iniziativa Utilitalia che punta a compiere ogni azione utile a sostegno di politiche nazionali di tutela ambientale e della risorsa, di resilienza delle reti e dei sistemi di approvvigionamento.

In un quadro di conclamata criticità dovuta ai cambiamenti climatici, le aziende dell’industria idrica aderenti ad Utilitalia mettono a disposizione il loro patrimonio conoscitivo e di esperienza in favore di riforme tese al consolidamento industriale del settore e ad un approccio integrato tra i diversi usi dell’acqua, secondo quattro direttrici:

1) SUPERARE LE GESTIONI IN ECONOMIA

  • Completare l’immediato trasferimento delle funzioni alle Regioni e garantire il mantenimento delle stesse per tutta la durata dell’affidamento.
  • Le Imprese si impegnano a intervenire a supporto dei territori ancora non gestiti a livello industriale.

2) RAFFORZARE LE CAPACITÀ GESTIONALI

  • Introdurre un chiaro processo di verifica periodica della qualità e dell’efficienza della gestione e della capacità di finanziamento e di realizzazione degli interventi, sulla base dei parametri ARERA.
  • Le Imprese si impegnano a mettere le proprie competenze a disposizione di enti e gestori per garantire ai cittadini servizi di qualità.

3) FAVORIRE LE AGGREGAZIONI

  • Facilitare i processi di aggregazione tra aziende mettendo al centro la gestione ottimale della risorsa idrica.
  • Le imprese si impegnano a consolidare le capacità industriali e gestionali per elevare il complessivo livello di investimenti e di qualità del servizio.
    • Abilitare la gestione industriale delle Imprese del SII, in coordinamento con gli altri settori, fino alle infrastrutture a servizio dei diversi usi della risorsa, da quello agricolo a quello dell’industria.4) SOSTENERE UN APPROCCIO INTEGRATO
    • Le Imprese si impegnano a realizzare e rafforzare le infrastrutture necessarie al riuso delle acque, alla gestione sostenibile delle acque meteoriche, al recupero di energia e di materia, al drenaggio urbano e agli invasi ad uso plurimo.

(14)

Share Button