Appuntamento alle ore ore 17.30 al Palazzo Vescovile, sala San Francesco

Perugia, 15 nov. 2023 – Sarà presentato oggi, mercoledì 15 novembre, alle ore 17.30, presso la Sala San Francesco del Palazzo Vescovile il restauro della tavola lignea della fine del Trecento, raffigurante la Madonna con il Bambino – attribuita al pittore senese Andrea Vanni– conservata presso il Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo in Perugia. 

L’intervento, realizzato dal restauratore Paolo Biscarini, è stato possibile grazie ad una lungimirante intuizione di Fabrizio Sciarretta, Governatore del Distretto Lions Club 108L e di Francesca Cencetti, officer distrettuale 108L, che ha chiamato a raccolta un gruppo di sessantacinque artisti, dando il via al progetto ‘Artisti della solidarietà. 

Alla presentazione dopo i saluti del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve don Simone Sorbaioli e dell’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano, interverranno Michele Alessandro Martella, governatore distretto 108L, Francesca Cencetti, Officer distrettuale 108L- Comitato Artisti della Solidarietà che illustreranno la nascita e lo sviluppo del progetto, il restauratore Paolo Biscarini che descriverà l’intervento compiuto sull’opera e Alessandro Polidori direttore dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Perugia-Città della Pieve che si soffermerà sull’importante ruolo che le collaborazioni con le diverse realtà della città assumono nella vita del museo. 

Al termine della presentazione al Museo del Capitolo verrà scoperta l’opera e sarà poi possibile visitare le sale espositive recentemente riallestite. 

(43)

Share Button