Con la prolusione del cardinale Mario Grech, in calendario domani, venerdì 24 novembre, (ore 11)

Assisi, 23 nov. 2023 – Sarà il cardinale Mario Grech, segretario generale della Segreteria del Sinodo, a tenere la prolusione dell’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-24 dell’Istituto Teologico (ITA) e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSRA) di Assisi, venerdì 24 novembre, alle ore 11, nell’aula magna dei due Istituti, presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI” della città serafica.

La prolusione, dedicata al tema “Sinodalità e ministeri ecclesiali”, potrà essere seguita in diretta online il cui link è disponibile nelle news del sito: www.ita-issara.it .

Precederà la cerimonia inaugurale, la celebrazione eucaristica (ore 9), nella chiesa interna al Seminario, presieduta dall’arcivescovo mons. Renato Boccardo, presidente della Conferenza episcopale umbra (Ceu) e moderatore delle due Istituzioni accademiche, insieme al preside dell’ITA, prof. padre Giulio Michelini (Ofm), al rettore del Seminario, don Francesco Verzini, e ad altri sacerdoti docenti, alla presenza del direttore dell’ISSRA, prof.ssa suor Roberta Vinerba, di professori, studenti e personale amministrativo. Durante la celebrazione il corpo docente dei due Istituti riceverà ufficialmente dal presule moderatore la “missio canonica”.

«La scelta di affidare al cardinale Mario Grech la prolusione della solenne inaugurazione dell’Anno Accademico dei nostri Istituti – commenta lsuor Roberta Vinerba –, dice la volontà di entrare da parte delle nostre Istituzioni accademiche all’interno e sempre più pienamente dell’evento sinodale che stiamo vivendo.

Si tratta di un importante momento ecclesiale che interpella anche noi come teologi, particolarmente lieti di ascoltare il cardinale che ci offrirà, certamente, motivi di riflessione e strumenti per un ulteriore lavoro teologico che trasmettiamo, innanzitutto, ai nostri studenti sempre più numerosi (gli iscritti complessivi sono oltre 250, n.d.r.) e con loro alla Chiesa e alla società».

 

(94)

Share Button