I militari delle varie Compagnie provinciali hanno distribuito volantini informativi sul contrasto della violenza di genere negli uffici pubblici, esercizi commerciali e luoghi di aggregazione

Perugia, 24 nov. 2023 – In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Arma dei Carabinieri ha organizzato una campagna di sensibilizzazione articolata su tante iniziative diverse che hanno come unico scopo quello di porre fine a qualsiasi forma di comportamento violento, sia fisico che psicologico contro le donne.

La caserma della Compagnia Carabinieri di Foligno si tinge di rosso per sensibilizzare contro al rispetto delle donne

Le tante iniziative hanno anche come obiettivo fondamentale, quello di convincere tutte le donne che subiscono maltrattamenti o vessazioni di qualsiasi tipo a denunciare con fiducia ai Carabinieri.

Nello specifico, militari delle Compagnie Carabinieri dipendenti, si sono adoperati ad effettuare una campagna di distribuzione di volantini informativi sul contrasto della violenza di genere, all’interno di uffici pubblici, esercizi commerciali e luoghi di aggregazione.

Sono state effettuate conferenze presso alcuni Istituti scolastici superiori di primo e secondo grado, alle quali hanno partecipato Comandanti di Stazione e sono stati inoltre organizzati, presso i principali supermercati del territorio di competenza, degli “infopoint” che danno la possibilità di mostrare in prima persona gli strumenti che l’Arma dei Carabinieri offre in caso di violenza di genere, presentando anche video istituzionali e distribuendo anche volantini in tema.

Iniziative di rilievo sono attese anche domani 25 novembre nell’Istituto Omnicomprensivo Rosselli-Rasetti di Castiglione del Lago, dove è previsto un convegno che vedrà anche l’intervento della scrittrice e giornalista del “Corriere della Sera” Roberta Scorranese, mentre presso la Compagnia Carabinieri di Spoleto, alla presenza di Autorità civili, militari e religiose, nonché della Presidente Soroptimist Club Valle Umbra, verrà inaugurata “UNA STANZA TUTTA PER SE”.

(11)

Share Button