Foligno, 25 nov. 2023 – Sono stati ricevuti in Comune dal sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, il viceministro dell’istruzione e della scienza della repubblica della Macedonia del Nord, Agim Nuhiu, e l’ambasciatore a Roma, Vesel Memedi.

La visita dei due rappresentanti della Macedonia del Nord, su invito dell’associazione ‘Ilirida’, ha rappresentato un’occasione per conoscere la comunità albanese e macedone, presenti a Foligno dove da molto tempo viene insegnato ai bambini e ragazzi, da tanti anni in Italia, la lingua albanese “per non perdere contatto con le loro origini”, è stato sottolineato.

Nel corso dell’incontro, nella sala del Consiglio comunale, il sindaco Zuccarini ha sottolineato che le comunità macedone e albanese “si sono perfettamente integrate, lavorano e rappresentano un valore in più per Foligno.

E’ giusto preservare le radici che non vanno mai dimenticate”. Agli ospiti sono stati donati il gonfaloncino ricamato della città e la copia della prima pagina della Divina Commerdia, stampata proprio a Foligno nel 1472 per la prima volta.

Erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, i consiglieri Riccardo Polli, Marco De Felicis e Mario Gammarota e i rappresentanti delle associazioni che hanno organizzato la giornata.

 

(14)

Share Button