Prime piante per “Adotta un albero” della Tuber Terrae

Nocera Umbra, 23 maggio 2024 – È nato il primo bosco del progetto “Adotta un albero”. E domani si raddoppia. Infatti, dopo le stipule del protocolli di intesa che l’associazione Tuber Terae ha promosso a Nocera Umbra e Valtopina, sono stati messi a dimora i primi alberi del Bosco dell’eco-sostenibilità e della speranza” di Nocera Umbra, dedicato al ricordo del maestro Alfredo Legromanti e della consorte Delia Aloisi. (Foto dio Daniele Amoni)

Sono stati i giovani studenti delle classi quinte delle primarie di Nocera, Casebasse e Gaifana dell’omnicomprensivo “Dante Alighieri” a mettere a dimora le piante in territorio nocerino, poco fuori dal capoluogo, lungo la via Septempedana. Con loro, i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito al progetto.

domani, 24 maggio, si fa il bis a Valtopina. Infatti, alle 11, verranno messi a dimora i primi alberi del “Bosco dell’eco-sostenibilità” di Valtopina in ricordo di Giuliana Renata Polli, posizionato proprio sopra le scuole. E saranno gli studenti delle quinte delle primarie a sporcarsi le mani e piantare gli alberi che porteranno il loro nome. Infatti, come già avvenuto a Nocera, per ogni bambino verrà messa a dimora una pianta, che verrà dotata di targhetta di riconoscimento con il nome della persona a cui è dedicata, così che ognuno possa continuare a prendersene cura nel tempo.

Saranno presenti anche le associazioni e i soggetti che hanno firmato il protocollo di intesa proposto dalla Tuber Terrae per dare il via al progetto, fra i quali i Comuni di Nocera Umbra e Valtopina e l’istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri”.

“Questo progetto nasce sia per sensibilizzare che per dare un contributo concreto all’ambiente, mettendo a dimora nuove piante – spiega il presidente della Tuber Terrae, Francesco Mirti –. Con i nostri gesti, possiamo mostrare alla nuove generazioni che possiamo fare qualcosa, così come possono farlo loro. Per questo è molto importante che ci siano le scuole e gli studenti: i ragazzi possono sporcarsi le mani e piantare gli alberi, prendendosene cura oggi come dovranno farlo domani.

Un grazie a loro, alle famiglie, agli insegnanti e a tutta la scuola, insieme a tutti gli enti e associazioni che hanno aderito, dando un significato più ampio e rivolto al futuro a questo progetto, e ai proprietari che hanno messo a disposizione i terreni: Natale Legromanti, Federica Nati e Romolo Nati”.

A firmare il protocollo per il bosco nocerino sono stati: Francesco Mirti (Tuber Terrae), Natale Legromanti (proprietario del terreno messo a disposizione), Virginio Caparvi (Comune di Nocera Umbra), Leano Garofoletti (istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri”), Louis Montagnoli (AFOR Umbria), Matteo Giambartolomeo (UMBRIAFLOR Umbria), Nicoletta Casagrande (La Combriccola dei sogni), Ugo Sorbelli (Legambiente Foligno Valli del Topino), Domenico Leonardi (Associazione Monte Selva), Mara D’Arcangelo (Nocera Umbra Borgo Green), Giuseppe Cioli (Comunanza Agraria Colle, Ville Santa Lucia…), Annarita Zingaretti (Caprera Supermarket), Giovanni Rodolfi (Monastero di San Biagio), Vincenzo Laloni (La Taverna de Cinicchia), Massimiliano Siena (Il tartufo di Paolo), Marco Gammaidoni (tecnico), Vincenzo Pierantoni (tecnico), Manuele Pietrarelli (ditta Pietrarelli Scavi).

A firmare il protocollo per il bosco valtopinese sono stati: Francesco Mirti (Tuber Terrae), Federica Nati e Romolo Nati (proprietari del terreno messo a disposizione), Gabriele Coccia (Comune di Valtopina), Leano Garofoletti (istituto omnicomprensivo “Dante Alighieri), Rita Petrazzoli (AFOR Umbria), Matteo Giambartolomeo (UMBRIAFLOR Umbria), Gianpaolo Menichini (Il tartufo di Paolo), Vincenzo Pierantoni, Marco Gammaidoni, Petko Pavloski (Obiettivo Verde), Nicoletta Casagrande (La Combriccola dei sogni), Sabrina Piovini (Proloco Valtopina), Giuseppe Berzellini (Centro sociale anziani Valtopina), Ezio Coccia (ME.CO. s.r.l.), Stefano Coccia (F.I.D.C.).

 

 

(107)

Share Button