Perugia, 23 maggio 2024 – Il 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi a ricordo della data istitutiva del 1909 in Svezia del primo parco nazionale europeo.
La rete delle aree protette nazionali, di cui i Parchi Nazionali costituiscono patrimonio di eccellenza assoluta, costituisce uno strumento fondamentale per la conservazione dei valori naturalistici e ambientali di maggiore pregio ai quali i Carabinieri Forestali assicurano elevati livelli di tutela.
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini è l’unico parco nazionale presente in Umbria; esso si estende su due regioni, Umbria e Marche, per un totale di circa 70.000 ettari. Istituito nel 1993 è gestito dall’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini e la tutela è assicurata da 8 reparti Carabinieri Parco ricadenti: 3 nella provincia di Ascoli, 4 nella provincia di Macerata e 1 nella provincia di Perugia.
Il Nucleo Carabinieri Parco di Norcia è deputato all’attività di sorveglianza e di controllo della legalità della parte del parco ricedente in territorio umbro e partecipa ai progetti nel campo di recupero e valorizzazione degli elementi naturali più minacciati e di tutte le iniziative volte al monitoraggio dei beni ambientali dei parchi.
I Carabinieri Parco sono oggi, e dovranno esserlo sempre di più nel futuro, attori di sistema di queste arre protette in sintonia di obiettivi ed intenti con gli Enti Parco per la protezione della natura, della biodiversità e del paesaggio.
(18)