Perugia, 23 maggio 2024 – Pubblichiano la nota di Uil Fpl e Uiltucs Umbria: “La Regione ha finalmente approvato le nuove tariffe per le strutture sanitarie – sociosanitarie extraospedaliere di assistenza territoriale extraospedaliera, residenziali e semiresidenziali. Un provvedimento attesissimo che come Uil Fpl e Uiltucs avevamo sollecitato per adeguare l’Umbria a tariffe che erano ferme, in alcuni casi, da dieci anni”.

“Le tariffe saranno applicate anche per le convenzioni delle Aziende Unità Sanitarie Locali Umbria 1 e 2 e per gli accreditamenti, per i servizi esternalizzati trovando quindi in questi nuovi parametri i giusti riferimenti per la definizione di capitolati di appalto e dei relativi costi. Il rinnovo delle tariffe è quello che avevamo auspicato all’indomani dell’approvazione del Contratto Collettivo Nazionale sia della Cooperazione Sociale che degli accordi ponte di Aris e Aiop  che hanno portato un incremento dei tabellari minimi a regime notevole.

L’adeguamento delle tariffe dei servizi da parte della Regione Umbria e dei relativi contratti in essere tra amministrazioni pubbliche e operatori economici era fondamentale per ridare ossigeno e auspichiamo, per tale ragione, una ripresa immediata della contrattazione di secondo livello essenziale per riconoscere il giusto impegno di tutte le lavoratrici e i lavoratori che ogni giorno si dedicano alla cura e riabilitazione di migliaia di utenti”.

“Siamo convinti che il grande lavoro svolto anche da parte sindacale per questo settore abbia contribuito notevolmente al riconoscimento di quanto dovuto per sviluppare sempre di più servizi di qualità per la cittadinanza, in sicurezza per chi opera e riconoscendo tutto quanto dovuto in termini retributivi e normativi.

(30)

Share Button