Sono trenta i giovani che fino a sabato 6 luglio saranno nella sede della Pro loco

Spoleto, 2 lug. 2024 – E’ iniziato ieri, domenica 30 giugno, il campo scuola organizzato dal Gruppo comunale dei volontari della Protezione Civile di Spoleto in occasione della quattordicesima edizione del progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile”.

Sono trenta i ragazzi e le ragazze, di età compresa tra i 10 ed i 13 anni, che fino a sabato 6 luglio parteciperanno, nella sede della pro loco di Beroide, ad esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico.

Il campo scuola rappresenta l’opportunità di conoscere il Sistema nazionale e comunale di Protezione civile, il rischio incendio boschivo, il rischio terremoto, quello idro-geologico ed antropico ed i comportamenti utili da adottare per tutelare se stessi, l’ambiente e la propria comunità. I ragazzi impareranno a conoscere anche le attrezzature in dotazione alla Protezione Civile, elementi di cartografia, orientamento ed escursionismo.

Il progetto prevede anche un programma di allenamenti mattutini finalizzato ad un torneo di calcio conclusivo previsto per la sera del 5 giugno.

I volontari e gli operatori del gruppo comunale di Protezione Civile vigileranno h24 affinché i partecipanti rispettino le norme di comportamento, igiene e sicurezza durante le varie attività previste, nel corso delle quali è obbligatorio il corretto utilizzo degli strumenti forniti.

 

 

 

 

(15)

Share Button