Pubblico estasiatO alla Summer Edition del Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio.  Il dal Cappellaio Matto, Brucaliffo, Stregatto, intramontabili personaggi de “Le Nuove Avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”

Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI

Foligno, 11 luglio 2024 –  –   Non si sono ancora spenti gli echi del concerto “Io Canto – Musica italiana” che Sant’Eraclio ha vissuto domenica 7 luglio l’emozione tanto attesa della Parata notturna dei Carri allegorici della Summer  Edition del Carnevale dei Ragazzi.

A distanza di quattro mesi sono tornate protagoniste le gigantesche creazioni allegoriche con i soggetti scelti dai bozzettisti e realizzati dai raffinati artisti della cartapesta per ironizzare, fantasticare e lasciarsi andare alla trasgressione, alla goliardia, tipica della rassegna carnascialesca più rinomata dell’Umbria.

Ogni rappresentazione allegorica ha acquisito una connotazione fiabesca in quanto era illuminata arricchendo la kermesse di un aspetto fascinoso e di una atmosfera magica. A fare da sfondo l’antico Castello fortificazione di pianura della famiglia dei Trinci. Il numeroso pubblico intervenuto  è  rimasto estasiato dalla performance degli artisti dell’Academy Circus (laboratorio di giocoleria, danza aerea e trampoleria) incentrata su “Le nuove avventure di Alice nel paese delle Meraviglie” con gli intramontabili personaggi di Lewis Carol dal Cappellaio Matto, al Brucaliffo, al Bianconiglio, allo Stregatto sino alla Regina di Cuori.

La serata è proseguita con la Corrida di Sant’Eraclio dove i dilettanti allo sbaraglio si sono messi in gioco per essere sottoposti alla berlina con sonore fischiate, campanacci, trombe o apprezzati con scroscianti applausi. Ad aggiudicarsi la Corrida è stato Bruno Santangelo. In queste due settimane l’Osteria del Carnevale è stata sempre particolarmente affollata da avventori che hanno potuto degustare le specialità culinarie umbre.

Ancora una volta, anche con la versione estiva, il Carnevale dei ragazzi ha colto nel segno favorendo la socialità, l’aggregazione nella popolosa frazione folignate. Tale successo gratifica gli organizzatori che sono così spronati a migliorare ulteriormente la manifestazione con idee sempre più geniali e innovative.

 

(91)

Share Button