Assisi, 3 agosto 2024 – Apre alle 16 Assisi Art Exhibition che si configura con un Temporary Arts Store dove, da oggi, 3 agosto, al 18 di agosto, si potranno fare ottimi acquisti di quadri, fili lanciati, sculture, incisioni, ceramiche di pregio e di bambole reborn.
L’originalità di numerose opere, rende questa mostra collettiva un momento di ricerca nel mondo degli artisti, molti dei quali mostrano il proprio talento pur facendo altro nella vita comune.
“Obiettivo che persegue la nostra associazione” esordisce Marco Caccinelli Presidente dell’Associazione Gruppo in Arte “è proprio quello di promuove questi artisti e le loro opere. Farli conoscere al grande pubblico per realizzare una gratificazione che proviene dalla vendita di un’opera e che genera desiderio di evolvere per andare oltre..”
L’edizione 2024 è caratterizzata dalla partecipazione raddoppiata di artisti rispetto allo scorso anno.
Gli artisti si sono tassati per finanziare questa manifestazione con l’obiettivo di farla crescere per attirare contributi, anche pubblici e sponsorizzazioni da parte di aziende che possono utilizzare queste forme artistiche per promuovere i propri prodotti.
Questo consentirebbe di far crescere qualitativamente la manifestazione ospitando artisti di fama internazionale per uno scambio culturale con i nostri artisti associati che concorrerebbe alla loro crescita.
L’arte va incentivata – prosegue Caccinelli – anche oggi potrebbe nascere un Van Gogh, per questo mettiamo sempre l’attenzione con la lente d’ingrandimento su giovani artisti con talenti verificati, in questa edizione esordirà una 14enne molto promettente.
In questi giorni molti parlano dell’iniziativa L’Arte X la Pace, 50 pittori per la pace nel mondo.
Saranno messi in vendita, con una donazione volontaria, circa 50 quadri realizzati da altrettanti artisti che li hanno regalati ad una associazione che operi a favore delle persone più fragili.
La scelta e caduta sul Centro internazionale per la Pace tra i Popoli di Assisi, per i suoi meriti guadagnati sul campo in tutto il mondo.
All’inaugurazione oltre all’Assessore alla Cultura del Comune di Assisi Veronica Cavallucci in rappresentanza del Comune di Assisi, interverrà anche la Presidente del Centro Internazione per la Pace tra i Popoli di Assisi Caterina Costa, i saluti del Comitato Umbria del Fai Fondo Ambiente Italiano, saranno portati dal capo Gruppo di Assisi Simone Menichelli.
Nei giorni d’apertura saranno presenti gli artisti, felici di interloquire con i visitatori che attendiamo numerosi come nella scorsa edizione.
Una bellissima sorpresa proviene dall’Istituto Serafico di Assisi che giovedi 8 Agosto, organizzerà per un gruppo di ragazzi, ospiti dell’Istituto, per una visita a Assisi Art Exhibition curata dal Centro Pace di Assisi.
(19)