Segna l’apertura della seconda fase del progetto passeggiate e pedalate di gusto
Domenica 1° settembre riparte la seconda tranche delle passeggiate e pedalate di gusto organizzate dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini nell’ambito del progetto Good Morning Sibillini finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Dopo aver toccato, da metà maggio ai primi di luglio, i comuni di Amandola, Cessapalombo, Arquata del Tronto, Bolognola, Montemonaco, Ussita e Visso, ora la fase conclusiva dell’estate e il periodo autunnale fino a fine ottobre riguarderà i comuni di Montefortino, Norcia, Valfornace, Preci, Castelsantangelo sul Nera, San Ginesio, Pieve Torina, Montegallo, Fiastra, con escursioni tutte le domeniche, per una panoramica complessiva dei tanti sentieri che attraversano i vari comuni del Parco.
“Abbiamo voluto offrire l’opportunità di poter godere, per ogni comune, delle straordinarie peculiarità che ognuno di essi può donare al visitatore interessato, dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, culturale e gastronomico” sottolinea il presidente del Parco, Andrea Spaterna. “L’apprezzamento generale che abbiamo riscontrato per le prime sette uscite ci conforta e siamo certi che anche le restanti nove incontreranno altrettanto successo.
La formula si è rivelata vincente: passeggiate semplici, anche con l’e-bike, con il supporto di guide esperte e, talvolta, di ospiti per approfondimenti specifici, visite a musei e ad attività sia produttive in ambito agroalimentare che tradizionali come quelle del carbonaio o del cestaio, e poi una ricca degustazione finale per assaporare le prelibatezze gastronomiche dei Sibillini.
Una sorta di vetrina delle tante possibilità che il territorio del Parco può offrire tutti i mesi dell’anno, soprattutto in questa fase di ripartenza post sisma che segna, finalmente, la riapertura di diverse attività ristorative e ricettive. Un invito” conclude Spaterna, “a conoscere il Parco, i suoi giacimenti di biodiversità, i tanti progetti che seguiamo, le straordinarie bellezze che custodiamo e che, però, possono essere messe intelligentemente e rispettosamente a frutto, sul piano turistico, per contribuire al rilancio e allo sviluppo di questi territori”.
Prima tappa di questa seconda fase di Good Morning Sibillini sarà il Comune di Montefortino, in provincia di Fermo, con l’escursione di domenica 1° settembre dedicata agli intrecci tra paesaggi e tradizioni. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. I posti disponibili sono 25 per le escursioni a piedi e 10 per quelle cicloturistiche. E-bike e caschetto saranno messi gratuitamente a disposizione dei cicloturisti. Per info e prenotazioni: 353.4670529.
(34)