Storie di vita tra Città della Pieve e Panicale. Appuntamento sabato 31 agosto nella Sala consiliare
Panicale, 28 agosto 2024 – Sarà presentato a Panicale, sabato 31 agosto alle ore 17 il volume “Dodici Mesi, storie di genti, tradizioni, ricette e altro – Città della Pieve e Panicale”, scritto da Patrizia Patrizi, Maura Lepri, Rita Boini, con le illustrazioni di Lucia Perucconi (Cesvol Umbria ETS Editore).
Il libro, voluto dalla Presidente dell’Accademia Pietro Vannucci, Marcella Binaretti, grazie alla collaborazione del Cesvol Umbria di Perugia, riporta storie di vita vissuta di alcuni cittadini dei paesi di Città della Pieve e Panicale, scritte da Patrizia Patrizi, ricorda le tradizioni, i proverbi, i modi di vivere e di fare i lavori di un tempo, descritti dall’antropologa Maura Lepri, annota ricette umbre, di Rita Boini.
Il Cesvol Umbria lo ha inserito nella Collana dei Quaderni del Volontariato, collana nata per contribuire alla diffusione e alla valorizzazione della cittadinanza attiva e dei suoi protagonisti.
Le autrici, insieme all’illustratrice, hanno donato il proprio lavoro con lo spirito che contraddistingue le Associazioni: perseguire uno scopo comune per il beneficio della collettività. “Raccogliere racconti – spiegano -, descrivere gli aspetti antropologici di una società contadina, riportare l’arte culinaria e illustrare i luoghi, è stato un impegno volontario teso a non far dimenticare le nostre origini e a valorizzare queste comunità così importanti per il futuro”.
A Panicale la presentazione avverrà nella Sala consiliare su iniziativa dell’assessorato alla cultura e vedrà l’intervento, oltre che delle autrici e di rappresentanti dell’Amministrazione comunale, della presidente dell’Accademia Vannucci Marcella, Binaretti, della responsabile editoria del Cesvol Umbria Stefania Iacono e dello storico Mario Tosti.
(14)