Ore 18m Oratorio del Crocifisso. (Ingresso Euro 5)
Foligno, 28 agosto 2024 – Nuova Summer masterclass nel calendario degli Amici della Musica di Foligno. L’iniziativa, in programma nei giorni 30 e agosto e 1° settembre, è affidata a Walter Testolin, cantante, direttore e docente di canto rinascimentale e barocco tra i più apprezzati a livello internazionale.
Appuntamento nato in collaborazione con Segni Barocchi Festival, la due giorni “Io la musica son”, è dedicata all’interpretazione dei ruoli vocali nell’opera di Monteverdi e del Seicento italiano, proposta che ha visto l’arrivo in città di nove allievi/e provenienti da tutt’Italia.
La masterclass si concluderà all’Oratorio del Crocifisso domenica 1° settembre con il concerto finale alle ore 18 (ingresso Euro 5).
Oltre a un’intensa attività concertistica sui palcoscenici di tutto il mondo, il M° Testolin dedica il suo impegno musicale alla conoscenza e diffusione del repertorio vocale polifonico del Rinascimento, del quale è uno dei più attenti e significativi esecutori.
Nel 2001 ha fondato De labyrintho, ensemble che sotto la sua direzione si è affermato come uno dei gruppi vocali di riferimento nell’esecuzione del repertorio del XV e XVI secolo, ospite dei principali festival europei. Successo anche per le registrazioni discografiche che hanno ricevuto consensi quali il Gramophone Critic’s Choice e il Premio Amadeus per il miglior disco dell’anno.
Dal 2011 dirige il giovane ensemble vocale e strumentale “RossoPorpora” col quale sta sviluppando un profondo percorso di studio del repertorio madrigalistico italiano, che ha portato il gruppo ad esibirsi, tra gli altri, in festival prestigiosi quali Laus Polyphoniæ di Anversa e Oude Muziek di Utrecht.
(7)