112 pagine da leggere e sfogliare con emozione. ECO sarà distribuito gratuitamente a tutti gli intervenuti
Foligno, 29 agosto 2024 – Oggi pomeriggio, alle ore 17:30, nella stupenda cornice dell’Oratorio del Crocifisso, la redazione di ECO, capeggiata dal giornalista Gilberto Scalabrini, presenta lo speciale sulla Giostra della Quintana.
Le 112 pagine di ECO sono un viaggio avvincente, da sfogliare e vivere. Questo libro cattura talmente tanto che sentirai il bisogno di immergerti completamente in esso, stringendolo tra le mani come un tesoro prezioso, per paura che possa sfuggire insieme alle emozioni intense che riesce a trasmettere.
Da questo numero ECO diventa anche più fruibile a tutti i lettori, grazie al codice QR code.
“Ogni pagina – dice il direttore responsabile Gilberto Scalabrini – pulsa di vita e racconta storie appassionanti, rendendo questo magazine un vero numero da collezione. Da otto anni, realizziamo ECO con cura, orgoglio e passione, offrendo un contributo storico alla Quintana che ispira anche le nuove generazioni a proseguire il prestigioso lavoro degli organizzatori”.
In questo numero il focus è sui gioielli e preziosi del 1600, le cui imitazioni sono indossate dai figuranti del sontuoso corteo storico.
Il Seicento, infatti, è un secolo avvolto in un’aura di splendore e meraviglia, un’epoca in cui i gioielli non erano solo accessori di bellezza, ma veri e propri emblemi di potere, ricchezza e raffinatezza.
In questo periodo l’apparenza contava quanto la sostanza, i gioielli erano strumenti indispensabili per affermare il proprio status sociale. Le perle, con la loro lucentezza pura e seducente, rappresentavano la nobiltà e la grazia.
I diamanti, resi ancora più scintillanti grazie all’innovazione del taglio brillante, simboleggiavano forza e invincibilità. Ogni gemma era scelta con cura, non solo per la sua bellezza, ma anche per il suo significato simbolico.
Hanno gentilmente collaborato a questa edizione Domenico Metelli, Anna Maria Rodante,
Maria Antonietta Angelella, Roberto Conticelli, Roberto Di Meo, Gabriele Metelli, Giuliana Tomassini, Roberto Silvestri, Michela Cordiali, Stefania Menghini, Sandra Tomasini, Roberto Tavazzi, Fabio Laurenti, Leonardo De Mola.
La copertina porta la firma di Gabriele Cirocchi. All’interno foto cortesemente concesse da Marco Cardinali, Gabriele Cirocchi, Stefano Preziotti, Emilio Marona, Luca Corsaletti, Claudia Paolini, Foto Studio Futura, Antonio Ventura, Silvio Sorcini.
In questo numero anche i magnifici “poster” dei dieci cavalieri, immagini che catturano l’immaginazione e trasportano nel cuore della Giostra. È quasi come sentire il vellutato galoppo dei cavalli nel campo de li giochi.
(19)