Ponte san Giovanni, 6 sett. 2024 – “A tavola con gli Etruschi” la cena teatralizzata e preparata dall’archeocuoca Cristina Conte è stata onorata dalla presenza dell’attrice Valeria Ciangottini, ultima testimone del film La dolce vita di Federico Fellini e da una rappresentanza della pro loco di San Leo Bastia guidata da Antonio Bicchi.
L’evento si è svolto nella storica sede della Pro Ponte ed è stato molto apprezzato da tutti i partecipanti. Il programma di Velimna prosegue con le ultime due giornate di questa prima fase: sabato 7 alle 10.00 (Necropoli del Palazzone) “Scoprire il passato”, attività didattiche per bambini a cura di Chiara Basta e Monica Lupparelli. Al Parco Pascoletti, ore 11.00: accampamenti etruschi, attività didattiche rievocative e combattimenti con il gruppo “Antichi popoli” di Firenze.
Nel pomeriggio attività di scavo simulato e laboratori per bambini. Alle 19.00 apertura Ristoro Etrusco e alle 21.00 al Teatro degli Etruschi lo spettacolo “La vita a casa di un nobile etrusco”. La domenica 8 si apre con “Archeotour” i voli in elicottero sul territorio etrusco e visite guidate all’Ipogeo dei Volumni, nel pomeriggio al Parco Pascoletti proseguono le attività del sabato, mentre alle 18.00 partirà il tradizionale Corteo Storico in costume etrusco percorrendo i viali del parco e giungere davanti al teatro degli Etruschi dove il gruppo “Antichi Popoli” e la scuola di danza Linda Magnini presenteranno un suggestivo spettacolo rievocativo.
Conclusione con la spettacolare “Danza del fuoco” ad illuminare la notte della prima fase di Velimna.
(22)