Foligno, 16 sett. 2024 – L’Accademia Italiana della Cucina, fondata a Milano il 29 luglio 1953 da Orio Vergani,   insieme ad altri qualificati esponenti della cultura, dell’industria e del giornalismo è stata riconosciuta come “Istituzione Culturale della Repubblica Italiana” fin dal 2003 con lo scopo di tutelare le tradizioni della cucina italiana, di cui promuove e favorisce il miglioramento in Italia e all’estero, attraverso il suo Centro Studi, le sue Delegazioni e Legazioni in Italia e nel mondo.

L’Accademia, inoltre, opera affinché siano promosse iniziative idonee a diffondere una migliore conoscenza dei valori tradizionali della cucina italiana, che costituiscono la base per ogni concreta innovazione.

Nel 1974 fu fondata da Carlo Suardi, eccellente gastronomo della nostra città, la Delegazione di Foligno che quest’anno compie 50 anni. In questo periodo si sono susseguiti i Delegati: Rocchigiani Enzo, Giuseppe Bertuzzi, Ludovico Mattoni,  Marcello Ronconi, Carlo Bertuzzi, Carla Pioli Adanti, Luisa Vincenti Mattonelli e Claudia Valentini.

La nutrita ed attivissima Delegazione folignate nel rispetto del proprio ruolo e attraverso i suoi componenti ha sempre operato secondo le finalità associative per la salvaguardia della cultura della civiltà della tavola, “espressione viva e attiva dell’intero Paese”, come soleva ricordare il fondatore Orio Vergani che fu uno dei primi ad intuire che la ricchezza della nostra alimentazione facesse parte di un patrimonio culturale immateriale inestimabile, da valorizzare e proteggere.

La Delegazione di Foligno, dell’Accademia Italiana della Cucina, per celebrare l’ evento del cinquantennale, sabato 21 settembre 2024 alle ore 10,30, ha organizzato con il Patrocinio    del Comune di Foligno, un Convegno presso l’Oratorio del Crocefisso, in Via Gramsci.

Al convegno interverranno alcuni Accademici per riferire in merito alle iniziative più salienti portate a compimento dalla Delegazione, sarà presentata la storia e la realizzazione della ricetta della Rocciata il cui deposito, presso la Camera di Commercio dell’Umbria , è stato approvato dal Consiglio di Presidenza dell’Accademia Italiana  della Cucina  in data 4 Aprile 2024.

Il Notaio Rogante, Leonardo Lupidi, Accademico di Foligno, procederà a redigere il verbale di deposito della ricetta ufficiale. Concluderà i lavori Giuseppe Fatati, Direttore del Centro Studi Territoriale della Regione Umbria dell’Accademia Italiana della Cucina.

(22)

Share Button