Foligno, 18 Settembre, 2024 – Tra le collaborazioni più attese dell’edizione 2024 dei Primi d’Italia spicca l’incontro tra due eccellenze della tradizione culinaria italiana: il ristorante Il Cavaliere di Foligno e l’azienda siciliana Taibi Specialità Siciliane.

Un legame che unisce la passione per i prodotti del territorio e il buon cibo, dando vita al Villaggio Siciliano all’interno della taverna del Rione Pugilli, dove sarà possibile gustare autentici piatti siciliani.

La storia di questa collaborazione nasce da un rapporto di amicizia e stima reciproca tra Gian Luca e Francesco Martellini, proprietari de Il Cavaliere, e Angelo Taibi, che da oltre 30 anni porta avanti con orgoglio l’eredità culinaria siciliana iniziata dal padre Salvatore.

Il Cavaliere, ristorante storico di Foligno fondato nel 1996 da Gian Luca e Francesco con la mamma Giuseppina, rappresenta da sempre un punto di riferimento per la cucina tradizionale umbra. Con un forte legame con il territorio e una grande attenzione alla qualità, i fratelli Martellini portano avanti la tradizione familiare, restando fedeli all’essenza della cucina locale, ma sempre pronti ad arricchirla con nuove collaborazioni e idee. La partecipazione ai Primi d’Italia per il secondo anno consecutivo segna un ulteriore passo nella loro continua ricerca di eccellenza gastronomica.

Taibi Specialità Siciliane ha radici solide in Sicilia, precisamente a Castrofilippo, a pochi chilometri dalla Valle dei Templi di Agrigento. Fondata nel 1987 da Salvatore Taibi, l’azienda è cresciuta preservando e tramandando le antiche ricette della tradizione siciliana, con prodotti che celebrano una terra ricca di sapori.

Nel Villaggio Siciliano sarà possibile gustare alcuni tra i piatti tipici della cucina siciliana: dalla pasta alla Norma alla pasta con pesto di pistacchi, passando per la celebre pasta alle sarde e la caponata sciliana, fino ai dolci tipici che concluderanno in dolcezza l’esperienza gastronomica. Una vera e propria immersione nei sapori e nei profumi di una regione che ha tanto da raccontare attraverso la sua cucina.

La manifestazione ha offerto al Cavaliere l’occasione per portare sulla nostra tavola una Sicilia autentica e genuina, grazie ad una collaborazione che dura da 17 anni e che sceglie di celebrare con grande piacere la Sicilia nel cuore dell’Umbria, rafforzando il forte legame che il ristorante ha con il territorio folignate.

Il Cavaliere e i fratelli Taibi vi aspettano da giovedì 26 a domenica 29 Settembre, nella taverna del Rione Pugilli per un viaggio tra i sapori autentici della Sicilia, un’occasione per scoprire e apprezzare piatti preparati con cura e passione, all’insegna della tradizione e dell’innovazione.

Per maggiori informazioni:

Il Cavaliere Ristorante
Via XX Settembre 39, Foligno (PG)
Telefono: + 39 0742 35 06 08
Email amministrazione: ristoranteilcavaliere.foligno@gmail.com

Email info: info@ilcavaliereristorante.it

Taibi Specialità Siciliane
Via Nazionale 100, Castrofilippo (AG)
Telefono: + 39 0922 82 98 80
Email: info@fratellitaibi.it

(25)

Share Button