Terni, 18 sett. 2024 – La Pro Loco di Marmore, il Museo Hydra, ed il neocostituito Ecomuseo Terre di Hydra, organizzano il  i prossimi 27 e 28 settembre.
Questo evento prestigioso riunisce esperti del settore, ricercatori, professionisti e stakeholder, per discutere le sfide e le opportunità legate alla gestione e alla riqualificazione delle acque dolci.
Le sessioni di presentazione si concentreranno nella mattina di venerdì 27 settembre, al Caos di Terni, Sala dell’Orologio, dalle ore 9:00 alle 13:30, suddivise in due tematiche: Water Culture, comunicare la problematica della gestione e della salvaguardia delle Acque; Territorio, riqualificazione e valorizzazione del territorio della Cascata delle Marmore.
Sarà l’occasione per presentare le importanti novità del Contratto di Fiume e dell’Ecomuseo.
Nel pomeriggio verrà organizzato un workshop progettuale per una cinquantina di ragazzi e ragazze delle scuole superiori, sul tema del rapporto tra città e fiume.
Sabato 28 settembre le attività si sposteranno a Marmore per una passeggiata culturale la mattina ed una conferenza il pomeriggio nella rinnovata Sala Montesi.
Il programma del Forum e i relatori che interverranno sono presentati nel sito online.
Viene indetta la Conferenza Stampa di presentazione per Lunedì 23 settembre, ore 11:00, presso la Fondazione CARIT, Corso Tacito 49, Terni.
Alla conferenza stampa interverranno:
– Luigi Carlini, Presidente Fondazione Carit
– Manola Conti, Presidente Pro Loco Marmore
– Francesco Fioretti, Presidente Ecomuseo Terre di Hydra
– Alessandro Capati, Direttore Museo Hydra
Il Forum delle Acque è realizzato grazie al contributo della Fondazione CARIT e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal Ministero del Turismo e dalla Commissione Nazionale Unesco.
Hanno collaborato alla realizzazione del Forum Regione Umbria, BCC Banca Centro Toscana Umbria, SII Servizi Idrici Integrati Terni, Consorzio Bonifica TevereNera, oltre a GRAFOX come partner tecnico.

(79)

Share Button