Sabato 28 settembre 2024 nella Sala dell’Editto (Palazzo Comunale), alle ore 10:30 presentazione del progetto organizzato dalla Associazione Amici del Cuore Valle Umbra Sud o.d.v per 4 nuovi defibrillatori pubblici
Spello, 20 set. 2024 – In una lettera aperta l’Associazione Amici del Cuore Valle Umbra Sud o.d.v. (Presidente Dott. Paolo Paolucci) che da anni svolge la sua attività di prevenzione cardiovascolare nei territori di Foligno, Spoleto e Valnerina, invita tutti a partecipare alla presentazione di un importante progetto sulla diffusione e utilizzazione dei defibrillatori.
La finalità del “Progetto Spello Cardioprotetta – Anche TU puoi salvare una vita!” – si legge – è organizzato dalla nostra Associazione in collaborazione con il Comune di Spello e patrocinato dall’Azienda USL 2 Umbria, è l’aumento della sopravvivenza da arresto cardiaco, attraverso una distribuzione capillare sul territorio comunale di Spello dei DAE e la massima diffusione della cultura del soccorso attraverso la conoscenza delle tecniche salvavita (rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore).
Sabato 28 settembre 2024 presso la Sala dell’Editto (Palazzo Comunale) a Spello, alle ore 10:30 presenteremo questo Progetto e ci farebbe molto piacere avervi ospiti in sala.
Oltre a prevedere l’installazione di 4 nuovi defibrillatori pubblici h24 nel territorio spellano, ci occuperemo anche dell’organizzazione di appositi incontri informativi gratuiti rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore rivolti ai cittadini, studenti, docenti e personale delle scuole del territorio.
In questa occasione verrà consegnato il Premio Cavaliere del Cuore 2023 ad una persona che ha contribuito a salvare una vita. Protagonista di questa edizione del Premio è un giovane di Foligno, che nel mese di settembre 2023 ha salvato un uomo colpito da arresto cardiaco all’interno di un locale pubblico praticando il massaggio cardiaco fino all’arrivo dell’ambulanza. A premiarlo sarà la persona salvata.
L’attività dell’Associazione Amici del Cuore Valle Umbra Sud è rivolta a:
- effettuare programmi di attività motoria di gruppo per soggetti cardiopatici, diabetici, arteriopatici, obesi, oppure a soggetti a rischio di sviluppare queste patologie;
- organizzare corsi di BLSD (Basic Life Support Defibrillation), con rilascio di attestato nel rispetto delle normative in vigore, nell’organizzazione di incontri dimostrativi gratuiti sulle corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare su adulti e pediatrici, sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo nelle vie aeree e sull’uso del defibrillatore;
- contribuire alla diffusione dei defibrillatori pubblici attraverso la donazione annuale di questi strumenti salvavita ai comuni del territorio, fino ad oggi abbiamo donato DAE al comune di Foligno, Trevi, Spello e Bevagna;
- organizzare screening gratuiti di prevenzione cardiovascolare rivolti alla
Il nostro centro di formazione BLSD Progetto Vita Valle Umbra – spiegano – è molto attivo, abbiamo formato e informato gratuitamente negli ultimi mesi più di 450 persone all’uso del DAE e alla rianimazione cardiopolmonare, tra questi studenti, docenti, forze dell’ordine e cittadini. Siamo entrati a far parte da poco più di un anno del Progetto Vita, una grande organizzazione nazionale nata nella città di Piacenza nel 1998, il primo progetto di defibrillazione precoce nato in Europa.
Nella stessa mattinata, presso la Sala Crispoldi, sempre in Piazza della Repubblica verranno effettuati gratuitamente dei screening cardiovascolari a tutta la popolazione con cardiologi e infermieri volontari.
Per informazioni e gentile conferma della presenza scrivere a info@amicidelcuorevalleumbra.it
(21)