Perugia, 21 set. 2024 – Il 17 e 18 novembre gli elettori umbri saranno chiamati alle urne per eleggere il nuovo presidente della giunta regionale e i membri del consiglio. La presidente uscente, Donatella Tesei, ha fissato la data e firmato il decreto ufficiale nella mattinata di sabato.
I seggi saranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15.
Le elezioni, a turno unico, vedranno vincere la carica di presidente chi otterrà il maggior numero di voti validi. Il consiglio regionale sarà composto da venti membri eletti con sistema proporzionale, con sette seggi riservati alle liste non collegate al candidato presidente vincitore.
In questa tornata elettorale, oltre alla governatrice uscente Donatella Tesei, sostenuta dal centrodestra e da Alternativa Popolare (il partito del sindaco di Terni, Stefano Bandecchi), si candida anche Stefania Proietti, sindaca di Assisi e presidente della Provincia di Perugia, appoggiata dal ‘Patto Avanti’, che riunisce PD, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra e altri.
Nel frattempo, Azione e PSI stanno valutando il loro posizionamento. Tra gli altri candidati figurano Roberto Fiore di Forza Nuova, Moreno Pasquinelli del Fronte del Dissenso, Marco Rizzo con Umbria Sovrana nel Cuore e Francesco Miroballo di Umbria Autonoma.
La competizione si preannuncia vivace, con un’ampia varietà di candidati pronti a sfidarsi per la guida della regione.
(12)