Al centro delle attività in programma a Foligno per il Festival nazionale dei Primi Piatti anche la valorizzazione degli oli certificati attraverso masterclass, talk e grandi chef
Foligno, 26 settembre 2024 – Al via giovedì 26 settembre 2024 l’edizione numero 25 del prezioso evento I Primi d’Italia di Foligno (Pg). Assoprol sarà presente nella città della Quintana che ospita l’atteso evento gastronomico tutte e quattro le giornate con la massima attenzione alla valorizzazione degli oli certificati DOP Umbria, Bio e Sqnpi.
Gli appuntamenti di Assoprol, con stand in Piazza della Repubblica, partiranno venerdì 27 con una masterclass con oli DOP Umbria e Bio guidata da Daniele Converso. Si precisa inoltre che l’associazione invita le persone all’assaggio degli oli certificati durante tutto il periodo d’apertura dello stand, grazie alla presenza di tecnici e assaggiatori d’olio professionisti.
Il giorno successivo, sabato 28, si parte la mattina con una masterclass con gli oli DOP Umbria e Bio della filiera, riprendono gli assaggi e si arriva fino al pomeriggio dove alle 15,30, sempre in piazza della Repubblica, si terrà il cooking show dello chef Fabrizio Rivaroli dal titolo Un primo verde.
Sempre nel pomeriggio, presso lo stand, alle ore 16,30 masterclass di oli DOP e Bio e alle 18.30 il talk L’olio certificato nella ristorazione con lo chef Diego Pennacchia (La Locanda del Cardinale) che chiude gli appuntamenti della giornata. La domenica si fa ricca di eventi e si inizia alle 11.30 con il talk Storie di qualità: l’olio umbro con il prof. Renato Covino, già Università degli Studi di Perugia. Segue alle ore 14.30 la masterclass guidata con l’assaggio degli oli DOP Umbria e Bio.
Alle 16.00 presso l’auditorium Santa Caterina chef Laura Colaiacovo guiderà una food experience con L’Umbria nel piatto. Alle 17,30 si torna presso lo stand per la masterclass conclusiva e alle 18.30 in piazza della Repubblica il cooking show Zuppa e un filo d’olio.
Oltre a ciò, nei tre giorni dal 27 al 29 dalle 17.00 presso lo stand, musica e l’Oil bar di Assoprol fino alle ore 22.00 allieteranno l’atmosfera.
“Primi d’Italia, oltre ad essere tra i principali eventi in Umbria, è uno dei momenti più importanti per quanto riguarda l’enogastronomia in Italia. L’olio per la pasta è un ingrediente fondamentale. Si abbina bene a molti tipi di pasta ed esalta i primi piatti” afferma il presidente di Assoprol Umbria Marco Viola. “Partecipiamo perché andiamo a promuovere il nostro olio umbro attraverso un elemento come la pasta che rappresenta l’italianità. Assoprol sta facendo molte operazioni per promuovere i prodotti certificati come DOP Umbria, Bio e Sqnpi. Il fine? Promuovere la qualità delle aziende del territorio” conclude Viola.
(20)