Al via la III edizione della Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria – tramite la sua Azienda Speciale Promocamera – di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori. Il “Caciottone di Norcia” è entrato ufficialmente nel registro delle IGP dell’Unione Europea
Perugia, 27 set. 2024 – Il formaggio umbro torna in cattedra grazie alla Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, edizione 2024, organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria, – attraverso Promocamera – l’Azienda Speciale dell’Ente – di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria e con la collaborazione di Onaf Umbria (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio).
Intanto il “Caciottone di Norcia” è entrato ufficialmente nel registro delle indicazioni geografiche protette (Igp) dell’Unione Europea. A certificarlo è la Commissione Europea, che ha accettato la domanda di iscrizione da parte dell’Italia.
Un’iniziativa dall’elevata valenza scientifica. Quattro gli obiettivi chiave
1) valorizzare i formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale;
2) favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati locali e nazionali;
3) stimolare i produttori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto;
4) raccogliere elementi per la individuazione dei parametri necessari per l’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto.
A quali prodotti è riservata la partecipazione
La rassegna è riservata ai formaggi prodotti, nel rispetto delle normative comunitarie e nazionali vigenti, nel territorio regionale dell’Umbria mediante l’utilizzo di latte proveniente da allevamenti umbri. Possono partecipare formaggi stagionati e/o semistagionati relativamente alle seguenti tipologie: Pecorino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato e/o termizzato di pecora: Pecorino, ottenuto con latte misto (crudo e/o pastorizzato e/o termizzato) di cui almeno il 51% di pecora; Caprino, ottenuto esclusivamente con latte crudo e/o pastorizzato e/o termizzato di capra.
La domanda di adesione e la consegna del prodotto
La domanda di adesione deve essere inviata alla Segreteria del Concorso, tramite email all’indirizzo promocamera@umbria.camcom.it , entro il 15 ottobre 2024. I campioni devono essere consegnati entro il 28 ottobre 2024, dalle ore 9.00 alle 13.00. La consegna resta a carico e responsabilità dell’impresa partecipante.
I campioni partecipanti vengono appositamente anonimizzati dalla Segreteria del Concorso. Ciascun esemplare viene contraddistinto da un codice distintivo che ne garantisce l’anonimato.
Target elevati per ottenere il Premio di Eccellenza e Premio di Qualità
Sulla base dei punteggi ottenuti in fase di assaggio verranno assegnati, per ciascuna tipologia di prodotto, il Premio Qualità e il Premio Eccellenza.
È inoltre prevista l’assegnazione di una menzione speciale per il formaggio che abbia ottenuto il maggior punteggio tra quelli prodotti a latte crudo. La Giuria, inoltre, ha la possibilità di assegnare delle menzioni speciali.
Il modulo di iscrizione ed il regolamento sono visionabili sulla home page del sito www.promocameraumbria.it
Info:
Promocamera – Azienda Speciale della Camera di Commercio dell’Umbria.
Tel.: 075 9660589/639. Mail: promocamera@umbria.camcom.it
(10)