Foligno, 1 ottobre 2024 – Seconda edizione del Festival di medicina integrata, la kermesse che mette insieme un focus sulla medicina tradizionale, a confronto con la medicina convenzionale, nata dall’esperienza quinquennale del Festival di medicina tradizionale. Il tema di quest’anno sarà “Dalla medicina tradizionale a quella quantistica, passando per la Ai”. L’appuntamento andrà in scena sabato 5 e domenica 6 ottobre, con l’anteprima del 4 ottobre. A presentarle l’assessore alla Cultura, Alessandra Leoni e la presidente dell’associazione Dolce Mente, che organizza l’evento, Cristiana Mariani.

“Ci sono tante novità e qualcuna è anche la concretizzazione delle promesse dello scorso anno – ha detto Mariani – avevamo parlato di internazionalizzazione e quest’anno abbiamo la concretizzazione con quattro relatori, tre dalla Spagna e uno dalla Polonia. Raccoglieremo il mondo della medicina tradizionale e convenzionale e le novità dell’IA che nel settore sanitario è un elemento importantissimo. Tutto questo visto anche dal punto di vista olistico, perché consideriamo le persone nella loro interezza, nell’insieme di corpo e anima. Troverete tra i medici presenti, molti psicologi e psichiatri perché affronteremo il punto di vista a tutto tondo”.

“Il Comune ha concesso il patrocinio e ringrazia la kermesse che si conferma all’interno della nostra città – ha detto Leoni – positivo l’incontro con la parte medica tradizionale che incontra le altre tipologie di medicina. E’ sempre positivo l’aspetto culturale del confronto, per imparare nuove cose in un momento di conoscenza e di cultura. Il programma è molto ricco e bello anche il fatto di chiudere con delle performance artistiche”.

L’anteprima si aprirà venerdì 4 alle 16 con l’incontro con gli operatori e le associazioni del settore sanitario su tema ‘Sostenere chi cura, la comunicazione nella cura’ e sarà ospite la dottoressa Anna De Santi. A seguire il workshop ‘Esserci’ di Lucia Guarino, laboratorio di danza inclusiva e accessibile a tutti, focalizzata in pratiche per persone con Parkinson. Sabato 5, il primo giorno ufficiale, saranno 4 le conferenze: “Le radici della medicina: la medicina tradizionale”. Interverranno il dottor Marco Menichelli, il dottor Massimo Bartoli e Làng Giulia D’allestro. Alle 11.45 “La medicina complementare”.

Gli interventi saranno del dottor Francesco Cappi e la dottoressa Valeria Pasqualoni e la dottoressa Anna Santi. Sabato pomeriggio alle 16 la presentazione del libro dell’avvocato Filippo Teglia “La medicina non convenzionale. Tutele e criticità”. Altra conferenza alle 17 con il dottor Pindaro Mattoli, il dottor Stefania Bertini, la dottoressa Nadia Ortolani, la dottoressa Valeria Zuccaro e il dottor Lorenzo Rosa. Due conferenze anche il pomeriggio di domenica: si comincia alle 16 con la dottoressa Paola Bruni, il dottor Alberto Lori, il dottor Tommaso Guido e il dottor Amedeo Pieri. Alle 18 focus sull’intelligenza artificiale con la psicologa Klaudia Fliegelova, il dottor Luca Sebastiani, Massimiliano Raponi e Valerio Marconi. L’ospite polacco sarà proprio Massimiliano Raponi che parlerà di intelligenza artificiale. Da segnalare anche l’instagrammer Tommaso Guido, infermiere che elargisce consigli ai follower con competenza”.

Confermata anche l’esposizione olistica e le conclusioni delle giornate di sabato e domenica con la performance artistiche: sabato alle 19.30 concerto di mantra ed Arpa di Alex di Cicco Pucci e domenica Luce, performance interattiva di Lavinia Pinchi, in arte Tilde.

 

(84)

Share Button