Servizio a cura di ANDREA PIERMARINI
Foligno, 5 ott. 2024 – Trentuno anni e non sentirli. E proprio il caso di Luigi Chiacchierini che recentemente per motivi di salute ha dovuto attaccare al chiodo la sua divisa di vigilante – Auser nel plesso scolastico di Sant’Eraclio.
Un personaggio della popolosa frazione folignate che si è sempre contraddistinto dal 1993 per la sua umanità, la gentilezza e la premura che ha sempre avuto nei confronti dei bambini di differenti generazioni che ogni mattina con una carezza e un sorriso accompagnava all’ingresso dell’edificio scolastico.
In questi tre decenni Chiacchierini ha ricevuto anche la stima dei genitori che si sentivano tranquilli in quanto c’era Luigino che controllava i loro figli nel traffico caotico. A questa attività di volontariato Chiacchierini ha dedicato passione e estrema dedizione. Per conoscere il personale stato d’animo e alcune sue riflessioni lo abbiamo intervistato per conto del quotidiano “Umbriacronaca”
Quali sentimenti hai provato al termine del tuo servizio alla collettività?
Il sentimento è quello di lasciare i ragazzi, i genitori, i docenti della scuola e gli amici di cui ero sempre circondato e che mi hanno sempre dimostrato il loro affetto ogni giorno di servizio addirittura soprannominandomi “il vigile buono”. Il tutto è terminato per motivi di salute che mi costringono a evitare il più possibile il freddo e comunque ho raggiunto una certa età anche io
Dall’ osservatorio privilegiato della piazza come è evoluto il territorio di Sant’Eraclio?
La piazza in tutti questi anni si è migliorata con l’evoluzione dei servizi come i parcheggi per le macchine oppure la precisione degli scuolabus. La struttura è migliorata sempre di più di anno in anno.
A quali eventi cittadini hai offerto la tua professionalità?
Dal mio pensionamento, ottobre 93, mi sono messo subito a disposizione della comunità presso la protezione civile della città di Foligno e ho svolto il ruolo di presidente dei radioamatori della città per 25 anni. Terminando poi con l’incarico presso l’Auser comunale dove sono stato incaricato dal comune come vigilante ai plessi scolastici.
(4855)