Assisi, 8 nov. 2024 – L’incontro sulle Comunità Energetiche, che si è tenuto ad Assisi, organizzato dall’associazione Anfiteatro, ha rappresentato un’importante occasione per il Comune di Assisi per presentare la bozza dello statuto dell’associazione giuridica che sarà incaricata della gestione della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER). Questo progetto era stato anticipato nel contesto della COP28 a Dubai e punta a sviluppare l’autoconsumo e la condivisione dell’energia rinnovabile sul territorio.
Dopo l’emanazione dei decreti ministeriali che definiscono le misure di incentivo per le configurazioni di autoconsumo e le Comunità energetiche rinnovabili, l’amministrazione comunale ha intensificato il proprio impegno verso questo ambizioso obiettivo, nonostante le sfide legate ai vincoli del territorio. Grazie al lavoro di studio e approfondimento svolto in collaborazione con l’Università di Perugia, Dipartimento di Ingegneria/Ciriaf, esperti del settore e aziende locali, è stato possibile condividere ieri il risultato della bozza di statuto.
Nei prossimi giorni, è previsto un ulteriore incontro tecnico con coloro che hanno già manifestato interesse, insieme a nuovi soggetti che vorranno partecipare come membri fondatori dell’associazione. Come sostenuto dall’amministrazione, la nuova associazione avrà una configurazione mista pubblico-privato, che prevede la partecipazione di cittadini, aziende, rappresentanti del terzo settore e famiglie francescane.
Il comune pubblicherà un avviso per raccogliere l’interesse di chi vorrà entrare nella CER come membro fondatore.
In seguito alla definizione dello statuto, l’associazione sarà formalmente costituita, con l’obiettivo di completare tutte le fasi entro la fine del 2024.
(26)