L’Unistrapg rinnova le collaborazioni con le Università Cinesi. L’UnistraPg tra le cinque istituzioni italiane a firmare un accordo con la Beijing Foreign Studies University, alla presenza del Ministro dell’Educazione cinese

Perugia, 11 novembre 2024 – Si è conclusa oggi la visita del Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Valerio De Cesaris, in Cina. Dopo aver partecipato all’incontro tra il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, nella Sala Grande del Popolo a Pechino, alla presenza di una delegazione di Rettori italiani e cinesi, il Rettore De Cesaris ha proseguito la visita aderendo alle iniziative del “Forum dei Rettori Italo-Cinese”.

Il forum ha rappresentato un’importante occasione per rilanciare le partnership strategiche dell’Ateneo in Cina. L’Università per Stranieri di Perugia è stata una delle cinque istituzioni italiane a firmare un accordo con la Beijing Foreign Studies University, alla presenza del Ministro dell’Educazione cinese, Huai Jinpeng e del direttore del consiglio universitario  Wang Dinghua, L’evento si è concluso con una lectio magistralis del Presidente Mattarella presso la Peking University, durante la quale è stata sottolineata la missione cruciale delle università nel costruire ponti di dialogo e cooperazione internazionale.

La delegazione dell’Università per Stranieri è stata accolta anche dal China Scholarship Council, un’importante istituzione per l’erogazione di borse di studio a studenti cinesi e internazionali, aprendo la strada a possibili collaborazioni future.

L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura hanno ribadito la loro partnership strategica con l’Ateneo, confermando il supporto per rafforzare la rete degli Alumni in Cina entro il 2025.

La Communication University of China, partner dell’UnistraPg dal 2003, ha accolto con entusiasmo la delegazione, invitandola a collaborare nell’organizzazione di attività presso il campus dello Hunan.

Palazzo Gallenga è pronto ad accogliere i rappresentanti della CUC agli inizi del 2025 per il primo follow-up sui risultati della visita iniziale. Le future attività di cooperazione tra l’Ateneo perugino e le università cinesi si concentreranno su tre ambiti prioritari: la formazione dei docenti, la certificazione e lo sviluppo della comunità studentesca.

(8)

Share Button