La consegna sabato 16 novembre ore 19.30, in via Tramontani, 5 a Ponte san Giovanni

Perugia, 12 nov. 2024 – Alla Pro Ponte, nella sede di via Tramontani, si sta lavorando per allestire la scenografia per la consegna dell’”Etrusco d’Oro 2024” al famoso regista Pupi Avati.

Si sta concretizzando l’idea del presidente Antonello Palmerini di utilizzare e mettere in evidenza alcune poltroncine, perfettamente restaurate da Paolino Cetra, del vecchio cinema Fiammetta di proprietà della famiglia Pascoletti, salita recentemente alla ribalta della cronaca per il riconoscimento attribuitogli nel salone della soprintendenza archivistica dell’Umbria del restauro, grazie all’intervento di Fondazione Perugia, di tutto il patrimonio di documenti cartacei delle aziende Pascoletti custoditi in soffitta e sottoposti a depolverizzazione e pulitura.

Sarà creato un angolo di cinema dove Pupi Avati dialogherà con Guido Barlozzetti mentre sullo schermo saranno proiettati trailer dei film più noti del regista-musicista bolognese ma da anni umbro di adozione. Particolare attenzione sarà rivolta ai film “Dante”, “Nato il 6 ottobre” (per celebrare i 100 anni della radio-Rai) e “L’Orto americano”, presentato all’ultimo festival del Cinema di Venezia e in programmazione nel prossimo anno.

C’è molta attesa di assistere a questo incontro e alla consegna del riconoscimento, opera dell’orafo Renzo Ercolani, ideato dalla Pro Ponte che nei due anni precedenti è andato a Simona Marchini e Nicoletta Spagnoli. In precedenza “Etruschi d’Oro” sono stati Filippo Timi, Enrico Vaime, il generale Del Sette, Brunello Cucinelli e il cardinale Gualtiero Bassetti, per citarne soltanto alcuni. Informazioni e prenotazioni tel.327.9840071. Appuntamento ore 19.30 di sabato 16 novembre Pro Ponte, via Tramontani, 5 – Ponte san Giovanni.

(34)

Share Button