Parla Donatella Renga, segretaria Fp Cgil con 30 anni di servizio presso l’azienda ospedaliera di Perugia
Perugia, 12 novembre 2024 – “Scrivo queste poche righe infermiera che ha lavorato per 30 anni presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia dove ho imparato che il prendersi cura del prossimo, a 360 gradi, è uno dei punti più alti cui può aspirare una persona”.
Inizia così la lettera aperta firmata da Dontella Renga, segretaria generale della Fp Cgil di Perugia che rivolge un appello all’intera cittadinanza. “Il prendersi cura del prossimo, da parte di noi lavoratrici e lavoratori della sanità, dovrebbe però essere supportato da un sistema Paese che ponga al centro la salute e il benessere delle persone senza distinzione alcuna, con particolare attenzione agli anziani, ai non autosufficienti, agli indigenti, ai più deboli.
Non è questa la direzione nella quale si sta andando oggi, però – continua Renga – perché la continua e voluta contrazione della sanità pubblica porta e porterà le persone e le famiglie con anziani non autosufficienti, malati cronici, diversamente abili ad essere sempre più sole nell’affrontare il futuro”.
“Dobbiamo ripensare un sistema che sia in grado di farsi carico delle difficoltà di tanti, cercando persino di trasformarle in opportunità – conclude la sindacalista e infermiera – Ci vuole coraggio nell’investire in qualcosa che non dà un immediato ritorno economico. Un futuro migliore lo dobbiamo ai nostri padri, per il bene dei nostri figli”.
(8)