Alle ore 12 presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria. Tra le novità dell’edizione 2024 anche l’introduzione di un premio assegnato dalla giuria popolare composta da oltre 130 consumatori
Perugia, 13 nov. 2024 – Si alzerà domattina alle ore 12 a Perugia, presso il Centro Congressi dell’Ente Camerale, il velo sulla la proclamazione dei formaggi eccellenti dell’Umbria grazie alla Rassegna “L’Umbria dei Formaggi”, edizione 2024, organizzata dalla Camera di Commercio dell’Umbria– attraverso Promocamera – l’Azienda Speciale dell’Ente – di concerto con le associazioni di rappresentanza degli agricoltori Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria – Agricoltori Italiani dell’Umbria e con la collaborazione di Onaf Umbria (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio).
A far salire in cattedra i formaggi eccellenti della regione è una giuria di selezione di elevate e riconosciute competenza in materia, perché la Rassegna ha tra i punti di forza proprio la sua valenza istituzionale che garantisce anche la trasparenza dei procedimenti (fase di anonimizzazione e disanonimizzazione curate dal Segretario Generale della Camera di Commercio, Federico Sisti). E tale valenza istituzionale vanta anche la stretta collaborazione dell’ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) Umbria.
La novità dell’edizione 2024 è l’assegnazione di un premio assegnato dalla giuria popolare. Oltre 130 consumatori, di età diversa e di preparazione diverse, ha degustato i formaggi ritenuti eccellenti dalla giuria di esperti e di questi hanno scelto il migliore dal loro punto di vista gustativo.
La formula originale del Concorso
Lo scopo della Rassegna fin dall’inizio è stato quello di accendere l’attenzione su un settore particolare, poco conosciuto, più che avere uno o due vincitori. La formula del Concorso non vede premiati, infatti, solo i primi escludendo aziende i cui prodotti, pur essendo ottimi, si sono magari posizionati dietro per pochi centesimi. La Rassegna, al contrario, premia tecnicamente tutti i concorrenti purché il prodotto presentato raggiunga elevati livelli qualitativi.
Un’iniziativa dall’elevata valenza scientifica. Quattro gli obiettivi chiave
1) Valorizzare i formaggi pecorini e caprini provenienti dai diversi ambiti del territorio regionale;
2) Favorirne la conoscenza e rafforzarne la presenza nei mercati locali e nazionali;
3) Stimolare i produttori verso un percorso di costante miglioramento della qualità del prodotto;
4) Raccogliere elementi per l’individuazione dei parametri necessari per l’eventuale redazione di uno specifico disciplinare di prodotto.
(12)