Foligno, 15 nov. 2024 – Musica contemporanea grande protagonista di un doppio appuntamento siglato Amici della Musica di Foligno.
In programma nel fine settimana, “Contemporanea” prenderà avvio sabato 16 novembre quando la sala conferenze di Palazzo Trinci – ingresso libero – accoglierà in anteprima assoluta la presentazione dell’Enciclopedia della Musica Contemporanea 1900-2024, quattro volumi che usciranno a breve per i tipi della Treccani.
Un’imponente e straordinaria novità editoriale che sarà presentata a Foligno in via eccezionale, prima ancora della sua uscita al pubblico, dal musicologo Sandro Cappelletto, direttore scientifico dell’opera e Monica Trecca, responsabile opere Treccani.
Poi dalle parole alle note, con la musica contemporanea che continuerà a essere protagonista domenica 17 con il concerto “Comporre oggi” portato in scena all’Oratorio del Crocifisso, ore 17, dal “ContromanoDuo” composto dal tenore Gianluca Bocchino e dal pianista Domenico Turi.
Domenico Turi – classe 1986 – è anche il giovane e talentuoso compositore delle due operine in programma. Il Duo mette in scena in modo imprevisto e originale un repertorio inedito di musica contemporanea dedicato all’ironia, all’irriverenza, alla comicità, al sarcasmo nel mondo della cosiddetta musica classica. Perché, come dicono, “Tutto nel mondo è burla… quasi!”
Per info e biglietti www.amicimusicafoligno.it
(35)