Bastia Umbra, 15 nov. 2024 – Il Sindaco e l’Assessora alle Politiche Sociali e Scolastiche di Bastia Umbra forniscono le risposte in forma scritta alla “richiesta urgente di chiarimenti e azioni per situazione salmonellosi presso scuole comunali” da parte dei Consiglieri di minoranza Catia Degli Esposti, Paola Lungarotti, Giulio Provvidenza, Fabrizio Raspa e Stefano Santoni,ì .
QUESITO N.1: INFORMAZIONI SUI CASI DI SALMONELLA PRIMA DEL 07/10 ED EVENTUALI ALLERTE SANITARIE
Venerdì 4 Ottobre, in seguito a colloqui verbali e informali con alcune educatrici del Nido “L’Albero degli Gnomi” di San Lorenzo, veniva ipotizzata la presenza di un “possibile caso di salmonella” il quale, tutt avia, necessitava anco ra di un effettivo riscontro medico.
Lunedì 7 Ottobre è pervenuta al Comune di Bastia Umbra la prima comunicazione ufficiale in merito ad un caso di salmonellosi tramite una PEC inviata al Comune da un genitore allegante la co procoltura positiva del figlio iscritto alla Scuola Primaria di Costano (La PEC risulta inviata in data Sabato 5 Ottobre 2024 in orario serale e, pertanto, è stata acquisita dal Protocollo del Comune di Bastia la mattina di Lunedì 7 Ottobre). Immediatamente è stata inviata , da parte del Sindaco, una comunicazione al Dipartimento di Prevenzione U.O.C Igiene e Sanità Pubblica dell’ USL Umbria l di Perugia, al fine di richiedere informazio ni e indicazioni sulle eventuali misure igienico-sanita rie da adottare per salvaguardare la salute dei bambini, delle famiglie e del personale scolastico.
Martedì 8 Ottobre 2024 in orano serale l’USL Umbria I ha inviato al Comune il documento “INFORMATIVA PER I GENITORI” (acquisito dal protocollo del Comune di Bastia Umbra la mattina di Mercoledì 9 Ottobre) contenente informazioni sulla salmonella e sulla sua trasmissione. oltre che sulle norme igienico-sanitarie da tenere per scongiurare il contagio; tale fondamentale documento di informazione e prevenzione è stato tempestivamente inoltrato a tutte le Scuole del territorio comunale e diffuso alle famiglie tramite Registro Elettronico.
Mercoledì 9 Ottobre 2024 è pervenuta un’ ulterio re nota informativa da parte dell’USL Umbria I. avente ad oggetto “CASI DI SALMONELLOSI“, all’interno della qua le, tra le altre cose, si faceva presente che si è erano verificati due casi di salmonellosi, in relazione a studenti ammala ti in data 27- 09-2024, i quali sono stati notificati dalla Clinica Pediatrica e dal Medico di Medicina Generale al Servizio ISP in data 02-10-2024 e trasmessi il giorno successivo assieme all’ indagine epidemiologica dallo stesso Servizio ISP al Servizio IAN. Lo stesso Dipartimento di Prevenzione specificava che a partire dal 4 Ottobre sono stati effettuati contro lli ufficiali presso il Centro Cottura, ove era avvenuta la produzione dei pasti (ovvero quello della Scuola Pascoli) effettuando ispezioni dell’esercizio, indagini sugli alimenti, sull’a mbiente e sugli operatori.
La matt ina di Gio,•e dì 10 Ottobre è stato effettuato, da parte dell’ Amministrazione (nelle figure del Sindaco e dell’ Assessora Zocchetti) e della Respo nsabile del Settore Politiche Scolastiche e Servizi alla Persona Giusy Anatra , un sopralluogo nelle mense delle scuole, al quale ha fatto seguito una ulteriore mail di sollecito all’ USL per ricevere informazioni sulle disposizioni da ado tta re. In attesa di ricevere risposta si è comunque deciso, in via precauzionale insi eme alle Cooperative interessate , di attuare una modifica al menù previsto, ovvero di somministrare un pranzo al sacco, preparato ovviamente in un luogo d iverso da l punto di cottura del Pascoli (Ospeda licchio).
Nel primo pomeriggio di Giovedì 10 Ottobre è pervenuta la comunicazione ufficiale dell’USL (Prot. 37198), con la quale è sta ta disposta la sospensione delle attività di ristorazione collettiva gestita dalle Cooperative CAMST a.r.l e Sopra il Muro deputate alla preparazione. allo sporzionamento e alla distribuzione dei pasti le quali, nel frattempo. avevano già provveduto a sostituire tutti gli addetti della catena di cottura e distribuzionecon altri operatori estranei alle vicendein questione.
Imm ediatamente , l’ Amministra zione Comunale ha richiesto, tramite mail , chiar imenti in mer ito al provvedimento , specificando se riguardasse esclusivamen te i punti cottura o anche tutti i punti terminali, per poter procedere a dare una corretta informazione alle famiglie.
Nel tardo pomeriggio, è arrivata la risposta dell’USL in cui è stato spiegato che la sospensione riguardava il centro cottura del Pascoli più i seguenti punti terminali: Infanzia Via Pascoli , Infanzia e Primaria Costano, Infanzia e Primaria XXV Aprile, Infanzia e Primaria Borgo, Primaria Don Bosco. Nido San Lorenzo. Sono rimasti esclusi dalla prescrizione il Nido di Via Pascoli e le Scuole di Ospedalicchio. Tale comunicazione è stata tempestivamente inoltrata dagli uffici alle scuole tramite le dirigenti scolastiche (Prot. 37159).
Nei giorni successivi è stata attuata una importante campagna di prevenzione e informazione alle famiglie ed alla cittadinanza, come meglio precisato al successivi punti 3 e 4 di questo documento,
In data Martedì 22 Ottobre 2024 sono pervenute all’ USL le relazioni delle Coo pera tive interessate insieme al referto dei tamponi ambientali effettuati al Punto Cottura Pascoli. tutti con esito negativo.
Alla luce di tali relazioni sulle attività di sanificazione e all’esito dei ta mponi, l’USL Umbria I, in data Giovedì 24 Ottobre 2024 ha disposto la revoca della sospensione attività del punto cotture e dei terminali di distribuzione.
QUESITO N.2 AGGIORNAMENTO SUI CASI E PROVVEDIMENTI SANITARl
Per quanto concerne il numero di casi accertati, tale informazione viene comunicata per competenza dall’USL Umbria 1 alle Scuole, tramite le Dirigenti Scolastiche, che ne danno comunicazione attraverso il Registro Elettronico. L’aggiornamento sui casi accertati non viene comunicato al Comune di Bastia Umbra, che pertanto non ha la competenza per rispondere in via ufficiale a questa domanda.
Tuttavia, si rende noto che, nell’ultima riunione tenutasi il 4 Novembre 2024 , l’ USL ha riferito in via
informale che i casi positivi segnalati sono 69 con ultima notifica di inizio sintomi risalente al 17 Ottobre 2024. Per quanto riguarda i provvedimenti sanitari adottati si rimanda a quanto già esposto al punto 1 (con particolare riferimento alla chiusura del punto cottura del Pascoli e dei termina li di distribuzione, materia che attiene all’ambito della Sicurezza Alimentare per cui l’autorità competente di riferimento è l’USL).
QUESITO N. 3 DI SANIFICAZIONE E SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICA
In merito ai provvedimenti adottati, oltre alle varie misure già comunicate in precedenza, con Delihel’a di Gi1111ta 11. 227 del 24-10-2024 ad oggetto: “SERVIZIO DI SANIFICAZIONE PRESSO SCUOLE DIREZIONE DIDATTICA, ISTITUTO COMPRENSIVO BASTIA I, ASILO NIDO L’ALBERO DEGLI GNOMI DI COMPETENZA DEL SETTORE SERVIZI ALLA PERSONA E POLITICHE SCOLASTICHE – ANNO 2024 – VARIAZIONE ALLE DOTAZIONI FINANZIARIE DEL PIANO
ESECUTIVO DI GESTIONE 2024″ è stato deliberata la prosecuzione per un ulteriore mese (fino al 30 Novembre 2024) il Comune di Bastia si farà carico di ulteriori attività quotidiane di sanifica zione all’interno dei plessi scolastici. Nel Corso della seduta, in allegato al verbale della Seduta di Giunta del 29-I0-24 viene specificato che la Giunta Comunale “ha dato mandato al Settol’e Servizi alla Persona di proseguire l’attività di raccordo con i soggetti coinvolti ( USL Umbria 1 – Istituzioni Scolastiche – Cooperative addette alla refezione ) delle norme igienico sanitarie vigenti e delle misure di prevenzione adottate nelle ultime settimane, avendo cura di effett uare un costante monitoraggio della situazione ed una tempestiva e periodica informazione tra le autorità coinvolte.“
È importante sottolineare che tutte le disposizioni, i provvedimenti e le misure messe in atto dall’Amministrazione nella gestione della situazione sono state sempre assunte in concerto con gli altri soggetti coinvolti e seguendo le disposizioni e le osservazioni dei medici e i tecnici dell’ USL Umb ria I. In seguito alla sospensione del punto cottura e dei terminali da parte dell’ USL 1 non sono emerse evidenze sanitarie tali da valutare la sospensione dell’attività didattica.
QUESITO N. 4 CAMPAGNA COMUNICATIVA
Dal punto di vista comunicativo vi è sempre stato stretto contatto fra tutti i soggetti coinvolti (USL. Dirigenti Scolastiche, Uffici, Cooperative) e ogni aggiornamento è stato diffuso tramite i canali di comunicazione ufficiali, che sono il Registro Elettronico per le Scuole e il sito internet del Comune di Bastia Umbra. Il Comune di Bastia ha tempestivamente inoltrato ogni comunicazione (compresi i vari adattamenti del menù di transizione) da parte dell’ USL Umbria I alle Dirigenti Scolastiche, le quali hanno a loro volta diffuso le comunicazio ni alle famiglie.
L’Amministrazione ha inoltre redatto 6 Comunicati Stampa per tenere costantemente aggiornate le famiglie ogni volta che vi erano nuovi sviluppi sulla situazione , i quali sono stati diffusi tramite tutti i mezzi di comunicazione ufficiali dell’ Ente (Sito del Comune, Canale Telegram, Pagine Socia! ) oltre che tramite la Stampa Locale e Regionale.
In un’ott ica di massima traspare nza e corrispondenza con le famiglie si è inoltre provveduto a convocare un incontro con i rappresentati del Comitato Genitori (poi divenuta una riunione allargata ad altri genitori presenti), le Cooperative interessate e i medici dell’ USL 1 Umbria per un ancor più corretta e capillare informazione sulla situazione, oltre al chiarire eventuali dubbi e domande ricevute. L’Amminist razione Comunale ha inoltre promosso e coordinato diversi incontri con le autorità sanitarie e i soggetti interessati.
(23)