1 nomination per La locandiera, 2 per il Progetto Čechov. I candidati: Sonia Bergamasco come miglior attrice con La locandiera, Leonardo Lidi per la miglior regia con il Progetto Čechov, Aurora Damanti per i migliori costumi del Progetto Čechov
Perugia, 19 nov. 2024 – Il commento del Direttore del Teatro Stabile dell’Umbria Nino Marino: “Sono molto felice per le nomination delle nostre produzioni agli Ubu 2024.
Oltre al grande successo di pubblico che stanno ottenendo gli spettacoli in tournée nei principali teatri italiani, arriva ora questo riconoscimento grazie alle preferenze di più di sessanta critici e studiosi teatrali italiani. Ringrazio ogni singolo artista per contribuire con il proprio talento alla realizzazione di un ambizioso progetto”.
Le nomination ai Premi Ubu 2024 – il riconoscimento più importante di teatro in Italia – sono state annunciate lunedì 18 novembre. Sono 3 le candidature per 2 delle produzioni del Teatro Stabile dell’Umbria.
2 le nomination per il Progetto Čechov: un omaggio al grande drammaturgo russo con i tre spettacoli Il gabbiano, Zio Vanja e Il giardino dei ciliegi diretti da Leonardo Lidi, candidato per la miglior regia, e Aurora Damanti candidata per i migliori costumi. Candidatura come migliore attrice per Sonia Bergamasco per la sua interpretazione di Mirandolina ne La locandiera di Goldoni per la regia di Antonio Latella.
La premiazione si terrà lunedì 16 dicembre presso il Teatro Arena del Sole di Bologna, in diretta radiofonica su Rai Radio3.
(10)