Foligno, 19 nov. 2024 – Si è svolta oggi a Foligno la cerimonia per il 178° anniversario della fondazione del corpo di polizia municipale.
Alla caserma “Armando Ridolfi” è stato effettuato l’alzabandiera solenne ed è stato scoperto il marmo dove compare la scritta ‘Ab imis fundamentis’ (Dalle fondamenta più profonde) – motto della polizia municipale di Foligno – accanto al marmo già presente “Comune di Foligno – Vigili Urbani”, restaurato per l’occasione.
Successivamente nella sala del Consiglio comunale, presenti le autorità, dopo il saluto del presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Galligari, è intervenuta la comandante del corpo, Simonetta Daidone ricordando, tra l’altro, che “il particolare impegno e la costante attenzione” del sindaco Stefano Zuccarini “alle problematiche della sicurezza urbana e della tutela della legalità.
Il sindaco ha fortemente investito in risorse con l’assunzione di 8 nuovi agenti, in formazione professionale e in tecnologia, in particolare con l’ampliamento del sistema di videosorveglianza e con la creazione di una relativa centrale operativa presso la sede della polizia locale, che ci hanno permesso di operare al meglio, sempre al servizio della collettività, con risultati obiettivamente apprezzabili”.
Sono intervenuti anche il procuratore capo della repubblica di Spoleto, Claudio Cicchella, e il questore di Perugia, Fausto Lamparelli. Nel suo intervento il sindaco Zuccarini ha sottolineato che “quella di oggi è una giornata particolarmente importante; celebriamo il 178° anniversario della Fondazione del Corpo della Polizia Municipale; con profonda stima e sincero affetto, mi piace chiamarla la “Festa dei Vigili Urbani” – delle guardie – come i folignati veraci chiamano con rispetto i nostri agenti, considerandoli da sempre, figure a cui si deve massimo rispetto e riconosciuta autorevolezza, ed al tempo stesso tributandogli una forma confidenziale di amicizia.
Ed è proprio questo il valore aggiunto: gli agenti della Polizia Locale, per il loro impegno e la loro professionalità, sono considerate figure amiche e vicine alla cittadinanza. Oggi, questo spirito di festa è tornato a riavvivarsi, con la cerimonia dell’alzabandiera, con la consegna ai bambini delle nostre scuole, delle copie della Costituzione della Repubblica Italiana e del nostro amato tricolore.
Sin dal suo insediamento, questa Amministrazione Comunale, ha sempre dato massima attenzione al corpo della Polizia Municipale, e possiamo dire che sono molti ed importanti i traguardi raggiunti insieme: in particolar modo ricordo l’entrata in funzione del nuovo servizio integrato di videosorveglianza della città di Foligno, che ha permesso di creare una sala operativa interforze proprio al comando della Polizia Locale, collegata direttamente ai Carabinieri, alla Polizia di Stato e alla Guardia di Finanza, e che grazie all’intelligenza artificiale gestirà 104 telecamere con la possibilità di connettere anche impianti di privati ed aziende.
Una rete che è stata ampliata alla zona de Le Conce – ridando sicurezza oltre che dignità ad una delle zone più belle della nostra Foligno – ed all’area di via Piave, con ulteriori integrazioni già in programma.Ogni giorno, questo sistema, permette di individuare autori di furti, atti teppistici, risse e persino crimini più efferati come recentemente avvenuto.
Colgo l’occasione per ringraziare tutte le forze dell’ordine per l’efficienza, la disponibilità e lo spirito di collaborazione. A tal proposito tengo a sottolineare l’avvenuta assunzione di otto nuovi agenti: un altro risultato importante per il potenziamento del personale, della sicurezza e dell’operatività del corpo. Ricordo, tra le altre azioni qualificanti, l’attivazione del presidio dello Polizia Locale in piazza Matteotti, che oggi andremo a potenziare, anche con il servizio di controllo della residenza e cittadinanza, in locali più accessibili e più visibili, a beneficio degli operatori e della sicurezza urbana”.
La comandante Daidone ha fornito anche alcuni dati, per il 2024. Sono stati controllati 1100 veicoli e identificati irelativi occupati, rilevati 150 incidenti stradali, di cui 105 con lesioni alle persone, 3 con prognosi riservata e 1 mortale. Complessivamente ci sono state 173 violazioni alle norme del codice della strada.
In riferimento ai controlli sulla sicurezza stradale e sul rispetto del codice della strada sono state accertate e contestate 37.337 violazioni di cui 35 inerenti la circolazione di veicoli sprovvisti della copertura assicurativa obbligatoria con correlati 35 sequestri amministrativi di veicoli, 33 patenti ritirate e 5812 sanzioni accessorie (relative alla decurtazioni di punti), 93 violazioni riferite a guida con patente scaduta di validità; 178 violazioni relative a guida di veicoli non sottoposti alla prescritta revisione periodica, 3 violazioni relative alla guida con patente revocata. Sequestro amministrativo per un mezzo pesante e per il relativo carico di sostenza alimentari in precario stato di conservazione.
Nell’ambito del commercio in sede fissa e su aree pubbliche sono state complessivamente controllate 72 attività commerciali, 54 attività ricettive e 12 attività artigiane, con accertamento di 12 violazioni amministrative e 3 specifiche violazioni in materia di pubblico spettacolo. E’ stato garantito il regolare svolgimento delle attività di commercio su aree pubbliche riguardanti i mercati settimanali e le principali manifestazioni fieristiche con attività di controllo che hanno interessato 3 manifestazioni fieristiche e 6 mercati con cadenza di svolgimento settimanale e bisettimanale
Per l’attività svolta in materia di polizia giudiziaria, controllo ambientale e controllo edilizio sono state inviate all’autorità giudiziaria 118 comunicazioni di notizia di reato e ricevute 49 denunce per reati vari.
Per l’immigrazione irregolare attivati 3 procedimenti di espulsione e di reato. Sono state contestate 4 violazioni amministrative per ubriachezza molesta in luogo pubblico con applicazioni del Daspo urbano. Ricevute 493 denunce di smarrimento e curate 99 procedure di rinvenimento e restituzione di oggetti vari. Sono state 82 le violazioni amministrative relative ai rifiuti.
Attestati sono stati consegnati all’agente scelto Daniele Fucili e all’agente Ugo Santini per il loro intervento che ha salvato due persone.
(39)