Un ricettario di pasticceria dedicato al gluten free e riadattato alle ricette con glutine
Perugia, 20 nov. 2024 – Un bagno di folla ha accolto a Perugia lo chef Damiano Carrara, pasticcere e volto televisivo molto amato, che, durante Eurochocolate, insieme a Toy Motor e Hyundai, ha presentato sul palco di Piazza IV Novembre il suo ultimo libro ‘Naturalmente’.
‘La mia pasticceria per tutti’ il sottotitolo dell’opera, un ricettario di pasticceria moderna per dolci, fritti e lievitati, partendo da preparazioni ‘gluten free’ riadattate poi anche alla cucina tradizionale. Un lavoro, che arriva a circa tre anni dall’apertura a Lucca, città natale dello chef Carrara, di un Atelier con un’offerta completamente gluten free.
“Un libro – ha dichiarato Carrara – su cui ho lavorato tanto, mi ci sono voluti quasi due anni per finirlo tra ricettazione e assemblaggio. È stato un bellissimo lavoro che raccoglie ricette esclusivamente senza glutine con la trasformazione poi in ricette che prevedono il glutine, ho fatto l’opposto di quello che normalmente si fa in un libro di pasticceria, è stata una grande soddisfazione”.
Carrara ha colto l’invito di presentare ‘Naturalmente’ durante Eurochocolate e in un dialogo con Bruno Bellarosa, marketing manager di Toy Motor, ha parlato del libro e della sua esperienza professionale. In migliaia di fan e appassionati hanno assistito entusiasti all’evento durante il quale lo chef ha anche condiviso aspetti e aneddoti della sua vita che hanno reso l’appuntamento ancora più emozionante. “È uno dei palchi più belli di tutta Italia – ha commentato Damiano Carrara –, un momento bellissimo in cui si parla di cioccolato, forse l’evento più interessante per poter presentare questo mio libro”.
Lo chef ha anche incontrato i fan allo stand di Toy Motor in Piazza Italia dove sono esposte le auto del marchio Hyundai.
“Abbiamo deciso di confermare la collaborazione con Damiano Carrara – ha affermato Bellarosa –, che già era stato nostro ospite in occasione dell’inaugurazione del nuovo salone Hyundai di Arezzo. Qui a Perugia abbiamo organizzato un appuntamento in cui è stato presentato il suo nuovo libro ‘La mia pasticceria per tutti’, nel quale lo chef lancia un messaggio di inclusività, una pasticceria buona che è davvero per tutti, anche per chi ha intolleranze, e per chi invece vuole utilizzare ingredienti tradizionali, basta fare come dice lo chef ‘la conversione’.
Un’esperienza piacevole, dunque, una ‘chiaccherata’ importante fatta sul palco principale di Eurochocolate, accanto alla Fontana Maggiore, uno dei luoghi più iconici della città, con davanti tantissime persone lì per lui. Un momento molto emozionante che Toy Motor ha deciso di regalare a Eurochocolate, che quest’anno compie trent’anni”.
(78)