Foligno, 20 nov. 2024 – Dall’Associazione Liberamente riceviamo e pubblichiamo la seguente nota. In occasione del 25 novembre 2024, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Associazione LiberAmente-S.Eraclio, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G. Galilei, della scuola Secondaria di Primo grado e le Associazioni di Sant’Eraclio, organizza nella mattinata di lunedì 25. una iniziativa e un momento di riflessione per richiamare l’attenzione sulle tante vittime di violenza che ancora ci sono nel nostro Paese e nel mondo.

Le Nazioni Unite hanno istituito questa Giornata con una risoluzione il 17 dicembre 1999. L’evento, che si terrà lungo Largo Garibaldi, davanti alla fontana “Farnese” detta delle tre Cannelle, alle ore 10.30, sarà caratterizzato da vari momenti: saluti della Presidente dell’Associazione, Luciana Speroni, dei rappresentanti istituzionali, della Dirigente scolastica Prof.ssa Laura Carmen Paladino, del parroco Mons. Don Luigi Filippucci, dell’Operatore del Centro Antiviolenza “Mia”, per poi proseguire con gli interventi degli studenti che con monologhi, poesie, rap, coreografie e flash mob ci faranno calare ancor più nel vivo della manifestazione, realizzando un obiettivo comune che rafforzi il valore e il rispetto della parità.

L’evento patrocinato dal Comune di Foligno e Parlamento Europeo, sarà caratterizzato anche dall’inaugurazione della panchina in cui verrà dipinto l’articolo 3 della Costituzione, un simbolo per connettere sempre di più Costituzione e cittadinanza.

A conclusione dell’evento, tutte le associazioni di Sant’Eraclio che  economicamente hanno contribuito all’acquisto dei biglietti dell’autobus li doneranno agli studenti dell’Istituto Comprensivo Foligno 3 per le uscite culturali sul territorio. Infine alle 18.30, la Fontana del Farnese, sarà illuminata di rosso, per promuovere la campagna contro la violenza sulle donne.

Invitiamo tutti a partecipare a questo momento di riflessione e di sensibilizzazione a sostegno delle vittime sulla violenza di genere e alla necessità di apportare un cambiamento sociale.

(175)

Share Button