A dieci anni dalla scomparsa di Valter Baldaccini e nel pieno spirito dei progetti di inclusione della Fondazione che porta il suo nome, viene promosso e aperto un programma di membership

Foligno, 20 novembre 2024 – UMBRAGROUP è la prima realtà ad aderire a “Azienda Giusta”, il programma di membership della Fondazione Valter Baldaccini pensato per aziende, imprese e piccole attività commerciali che desiderano aiutare concretamente, attraverso delle donazioni, chi è più in difficoltà.

Per UMBRAGROUP SpA “Azienda Giusta” rappresenta molto più dell’adesione ad un programma: è un impegno che nasce dal cuore. Il cuore di Valter Baldaccini, Fondatore della multinazionale folignate, che ha sempre fatto della responsabilità sociale d’impresa uno dei pilastri della sua filosofia manageriale. Valter Baldaccini non era solo un imprenditore di successo, ma un uomo di grande umanità, sempre orientato al benessere delle persone e della comunità allargata.

Seguendo l’insegnamento del nostro Fondatore Valter Baldaccini, abbiamo aderito al programma ‘Azienda Giusta’ per offrire un’opportunità di riscatto a chi ha meno possibilità nella vita – commenta Reno Ortolani, Presidente del CDA di UMBRAGROUP. “Questo impegno rappresenta un tributo ai valori e alla visione di Valter Baldaccini, un’eredità che vive nelle nostre azioni e nella speranza che ci ha lasciato di costruire un futuro migliore basato su relazioni di pace. Ogni donazione, ogni gesto, ogni coinvolgimento dei collaboratori nelle più diverse attività di solidarietà è un passo verso la costruzione di un futuro dignitoso per le persone in difficoltà. Mi auguro che il nostro esempio possa ispirare tutte le aziende ad unirsi a questa importante iniziativa, contribuendo insieme alla costruzione di una società più giusta e inclusiva.”

Nel decimo anno dal passaggio a vita eterna di Valter Baldaccini, e nel pieno spirito dei progetti di inclusione della Fondazione che porta il suo nome, viene promosso e aperto questo programma a diverse realtà: dal piccolo negozio di quartiere alla grande impresa, tutti possono diventare un’Azienda Giusta. L’iniziativa prevede diversi livelli di adesione, permettendo la costruzione di una relazione unica e di valore con la Fondazione Valter Baldaccini. Le donazioni possono variare da 100 € a oltre 3.000 €, con benefici crescenti per le realtà partecipanti. Inoltre, le donazioni effettuate dalle aziende alla Fondazione Valter Baldaccini godono di benefici fiscali previsti dalla legge, rendendo ancora più vantaggioso diventare un’Azienda Giusta.

“In qualità di Vicepresidente di UMBRAGROUP e Presidente della Fondazione Valter Baldaccini, sono orgogliosa di vedere la visione aziendale di mio padre continuare, anche attraverso ‘Azienda Giusta’ – commenta Beatrice Baldaccini. Un’azienda non deve solo eccellere nel business, ma deve occuparsi del bene comune, e questo è il fulcro di questa proposta. ‘Azienda Giusta’ è stato ideato per dare solidità e continuità ai progetti della Fondazione, perché creerà relazioni serie e durature con le realtà che sceglieranno di aderivi. Inoltre è ormai prossimo l’obbligo della redazione del bilancio di sostenibilità per le imprese e, in quest’ottica, ‘Azienda Giusta’ è sicuramente uno strumento utile alle aziende per raccontare il proprio impegno per la comunità. Ci tengo a ringraziare UMBRAGROUP, che da sempre sostiene la Fondazione Valter Baldaccini e che per prima ha aderito a quest’iniziativa, e invito tutti a sottoscrive il programma. Qualsiasi sostegno, anche il più piccolo, può trasformare vite e costruire un futuro più equo per tutti”.

(32)

Share Button