Terni, 21 nov. 2024 – Domani, venerdì 22 novembre 2024 si svolgerà a Terni lo spettacolo di raccolta fondi dedicato alla figura di Danilo Dolci, educatore e animatore di lotte nonviolente contro la mafia, la disoccupazione, l’analfabetismo e la povertà. I proventi saranno destinati al progetto “LeggiAMO”.
Danilo Dolci nasce nel 1924 a Sesana, in provincia di Trieste, da Enrico e da Meli Kontelj, di nazionalità slovena. Pur non avendo rapporti con esponenti dell’opposizione clandestina, Dolci matura presto una forte avversione al fascismo. Diserta l’arruolamento nelle RSI e si rifugia in Abruzzo, legando con famiglie di pastori. Nel dopoguerra si trasferisce in Sicilia, dove inizia a tracciare una delle pagine più limpide e intense della difficile rinascita civile e democratica dell’Italia dalle macerie morali e materiali del fascismo e della seconda guerra mondiale: una nuova resistenza.
Lo spettacolo a cura della classe di chitarra dell’Associazione BottegArt, della durata di 35 minuti circa, si terrà venerdì 22 novembre 2024 a Terni presso la Casa delle Donne alle ore 18.30; a seguire ci sarà un aperitivo equo e solidale. L’evento è curato dall’Associazione “Il Pettirosso”; i proventi delle donazioni saranno destinati interamente alle attività di promozione del libro e della lettura ad alta voce del progetto “LeggiAMO”, rivolto a bambini e bambine da 0 anni in poi e a ragazzi e ragazze fino a 18 anni.
L’evento viene realizzato in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nell’anno del centenario dalla nascita di Danilo Dolci.
(6)