Perugia, 21 nov. 2024 – Lunedì 25 novembre è la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”, istituita dall’ONU nel 1999 per ricordare il giorno della morte delle sorelle Mirabal, tre donne brutalmente uccise nel 1960 per la loro dissidenza nei confronti della dittatura dominicana.
In questa occasione, ogni anno, il Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) promuove a livello nazionale l’organizzazione di eventi presso le sue Sedi per ricordare la necessità ormai ineludibile di un cambiamento culturale e sociale che porti a eradicare la piaga della violenza di genere.
La Sezione INFN di Perugia insieme al Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia ha aderito all’invito organizzando un evento che si svolgerà lunedì 25 novembre a partire dalle 14:30 nell’aula A della palazzina ex Dipartimento di Fisica.
Dopo i saluti iniziali, la professoressa di psicologia sociale Maria Giuseppina Pacilli parlerà della violenza di genere come un problema estremamente attuale e diffuso nei diversi livelli sociali.
Seguirà una prestazione artistica collettiva in cui i partecipanti, con la guida di Liramala Rakotobe Andriamaro, neurobiologa, pittrice e attivista, si cimenteranno nella decorazione della panchina rossa. Lo faranno con sfumature originali e soprattutto con frasi che esprimono concetti atti a trasformare un simbolo di vuoto in uno di cambiamento e di evoluzione: uno strumento propositivo di consapevolezza collettiva.
(18)