Domani, sabato 23 novembre, prima tappa di un percorso che avrà un secondo momento assembleare a giugno 2025
Perugia, 22 nov. 2024 – Si svolgerà a Perugia, sabato 23 novembre (dalle ore 9 alle 12.30), presso la chiesa parrocchiale “Regina della Pace” in Santa Lucia, l’Assemblea diocesana dedicata a riscoprire “Il volto della Chiesa” che Concilio e Sinodo consegnano all’umanità.
Dopo le Assemblee diocesane di maggio e ottobre 2023, i referenti delle Unità pastorali, i rappresentanti di associazioni, gruppi e movimenti laicali e quanti vogliono vivere da “protagonisti-testimoni” il Vangelo nella vita quotidiana, essere “evangelizzatori-missionari” di se stessi e del prossimo dando il proprio contributo ad una Chiesa “in uscita”, si daranno appuntamento attorno al loro Pastore per ascoltare, dialogare, riflettere e condividere quanto è emerso anche dalla prima Assemblea sinodale della Chiesa italiana svoltasi a Roma dal 15 al 17 novembre.
L’incontro diocesano di sabato sarà la prima tappa di un percorso che avrà un secondo momento assembleare a giugno 2025. I lavori saranno aperti dal saluto dell’arcivescovo Ivan Maffeis e proseguiranno con la preghiera e meditazione del teologo don Alessio Fifi e l’intervento della prof.ssa Simona Segoloni sul “Volto della Chiesa” nella Lumen Gentium (Luce delle genti), una delle quattro costituzioni del Concilio Ecumenico Vaticano II promulgata da Paolo VI il 21 novembre 1964, sessanta anni fa. Su quest’intervento i partecipanti daranno vita a dei gruppi di riflessione-approfondimento a cui seguirà la parola del vescovo Ivan sulla Lettera pastorale e il Giubileo della Speranza. Al termine la presentazione del percorso e calendario giubilare diocesano e il “pranzo insieme” in spirito di condivisione e fraternità.
Per partecipare all’Assemblea di sabato 23 novembre è necessario iscriversi sul portale della Diocesi .
(4)