L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati per il 25 novembre – giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Bastia Umbra, 23 nov. 2024 – Questa mattina, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, alcune classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Colomba Antonietti e dell’IPSC di Bastia Umbra hanno partecipato alla proiezione, con successivo dibattito sulle tematiche presentate, del film “C’è Ancora Domani” di Paola Cortellesi.

L’incontro si è svolto in collaborazione con il Punto d’Ascolto Antiviolenza della Zona Sociale 3 Umbra con la referente Simona Branchinelli che ha guidato il successivo dibattito con gli studenti e le studentesse parlando di   violenza psicologia, fisica, economica e di quanto questa abbia numeri importanti anche rispetto alle nuove generazioni, insieme al Regista Roberto Costantini che si è focalizzato sugli aspetti più tecnici della pellicola.

Come affermato dall’Assessora alle Pari Opportunità Elisa Zocchetti, le ragazze e i ragazzi hanno potuto vivere un viaggio attraverso le pieghe della memoria storica del nostro Paese, un percorso che ci permette di renderci pienamente conto di tutte le conquiste che giorno dopo giorno sono state fatte dalle donne italiane. “C’è ancora Domani” è un’opera preziosa che ci consegna uno spaccato sociale dell’Italia e della trasformazione, dal punto di vista sociale e normativo, che siamo stati in grado di compiere da quel primo passo, mosso il 2 Giugno 1946.

L’attenzione per le politiche di genere non deve essere pensata come esclusivo appannaggio di una “parte”, ma interesse della collettività che, insieme, deve trovare la forza di scardinare paradigmi culturali del passato trovando la forza di guardare avanti con coraggio, vivacità e dinamismo, al fine di creare una società in cui tutte e tutti abbiano gli stessi diritti e possibilità.

Vi invitiamo a partecipare a tutti gli eventi in programma in occasione della Giornata del 25 Novembre per continuare insieme questo cammino di conquiste e tenerne viva la memoria ogni giorno. Ogni nuova conquista o passo avanti, più o meno piccolo, passa sempre attraverso il contributo di tutti!

(26)

Share Button