Il concorso regionale è promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria. C’è tempo fino al 5 dicembre. Le aziende vitivinicole della regione che intendono partecipare all’edizione 2025 possono reperire tutte le info, regolamento e modulistica sul sito promocameraumbria.it
Perugia, 27 nov. 2024 – Ancora pochi giorni per iscriversi al concorso enologico regionale “L’Umbria del Vino”, che promuove il vino della regione e i suoi produttori. Le aziende vitivinicole umbre, infatti, hanno tempo fino al 5 dicembre prossimo per presentare domanda e partecipare alla quarta edizione del concorso promosso dalla Camera di Commercio dell’Umbria, grazie alla sua Azienda speciale Promocamera, in collaborazione con la Regione Umbria, Coldiretti Umbria, Confagricoltura Umbria e Cia Umbria, il 3A Parco tecnologico agroalimentare dell’Umbria, l’Associazione Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e Confcooperative Umbria, con l’autorizzazione del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
La domanda potrà essere presentata compilando l’apposito modulo scaricabile dai siti www.umbria.camcom.it e www.promocameraumbria.it, e inviandolo via email all’indirizzo promocamera@umbria.camcom.it
Un’apposita Commissione di degustazione, composta da 7 membri, di cui almeno 4 tecnici degustatori e gli altri scelti fra esperti del settore vinicolo, sommelier, giornalisti e blogger, specialisti della ristorazione, con consolidata esperienza, a livello nazionale e internazionale, selezionerà i vini, in base alle sei le categorie previste tra vino bianco, vino rosso, vino rosato, vino spumante di qualità, vino frizzante, vino dolce. I vini che avranno ottenuto un punteggio di almeno 85/100, concorreranno all’assegnazione dei premi previsti per le singole categorie di prodotto sopra indicate, oltre che per il miglior giovane produttore o produttrice under 40, impresa femminile e vino biologico. Tutte le fasi concorsuali si concluderanno entro marzo 2025.
Nel frattempo, ricordiamo che si chiuderà venerdì 29 novembre, la possibilità per le aziende produttrici della regione di iscriversi al b2b “UMBRIAofWINE”, per il quale la partecipazione alle edizioni de L’Umbria del Vino costituisce criterio di priorità per la formazione della graduatoria. Realizzato con la collaborazione di PromoFirenze, che organizza il BuyWine Toscana, UmbriaofWine si pone l’obiettivo di promuovere l’export delle aziende vitivinicole umbre.
(14)