Al Cinema Melies sono attesi il sassofonista americano Jonah Parzen-Johnson e il batterista turco Berke Can Ozcan
PERUGIA, 29 nov. 2024 – Ultimo concerto dell’anno per la rassegna musicale Sacred Noise organizzata sempre in luoghi di importanza storico-culturale di Perugia. L’americano Jonah Parzen-Johnson e il turco Berke Can Ozcan si esibiranno in una nuova location, il Cinema Melies, mercoledì 4 dicembre alle ore 21 (biglietti in prevendita su diyticket.it).
Prima volta quindi per la rassegna nella sala cinematografica d’essai nata nel 2012 in pieno centro storico, all’interno dello storico chiostro di S. Fiorenzo.
Berke Can Ozcan noto batterista e sound designer turco è un polistrumentista avendo imparato a suonare molti altri strumenti. Fondatore di molte band è anche un compositore e un cantante e suona all’interno di una varietà di progetti ricevendo apprezzamenti in tutto il mondo.
Jonah Parzen-Johnson è un sassofonista baritono con sede a Brooklyn, New York, che si esibisce regolarmente come solista. La sua musica per sassofono baritono solista e sintetizzatore analogico, bilancia semplici passaggi melodici con tecniche estese tra cui la respirazione circolare. La musica solista di Parzen-Johnson esplora la musica folk e avant-jazz.
I due arrivano in Italia durante il loro tour europeo, con tre date tra cui quella perugina, per presentare il loro primo album “It Was Always Time” uscito per All About Jazz. Un progetto globale su più livelli, in diversi contesti internazionali, con gli artisti che improvvisano in gran parte attorno ad alcune strutture di base per i sette pezzi. Si tratta di un viaggio attraverso paesaggi sonori che utilizzano i talenti multistrumentali di Özcan e Parzen-Johnson, pur mantenendo un’atmosfera in gran parte minimalista e noise.
L’elettronica nell’album è spesso sommessa e utilizzata per migliorare l’atmosfera sonora generale, un album magistralmente realizzato, che unisce elettronica ed acustica per fornire uno sfondo sonoro alle melodie del sassofono baritono.
Nativo di Istanbul, Özcan è un affermato compositore e produttore, ora residente ad Abu Dhabi è un polistrumentista oltre alla batteria, suona il vibrafono, il gong e il pianoforte. La musica di Özcan comprende jazz, rock, ambient e sperimentale. Compone anche colonne sonore per film e colonne sonore per mostre d’arte. Ha registrato con Arve Henriksen, Kenny Wollesen e molti altri artisti di rilievo.
Nato a Chicago ma residente a Brooklyn, Parzen-Johnson ha legami con l’Association for the Advancement of Creative Musicians (AACM) e ha lavorato in ensamble afrobeat, spettacoli di teatro e danza e la sua musica tocca sempre jazz,, ambient e sperimentale.
Sacred Noise dal 2015 racconta la scena musicale internazionale ed italiana indipendente, non mainstream, rassegna che nasce da una costola più articolata del Bar Chupito un luogo di proposta e partecipazione musicale che ha visto passare nell’arco di 15 anni tutti i principali musicisti italiani della scena underground e molti internazionali. Sacred Noise racconta anche i luoghi culturali più nascosti e a volte dimenticati, scegliendo sempre location suggestive per proporre la sua offerta musicale. La rassegna anno dopo anno si sta quindi caratterizzando sempre più per la sua capacità di unire concerti di musica contemporanea e luoghi di importanza storico-artistico di Perugia e non solo.
La prima ospite della stagione 2024 è stata nel febbraio scorso la violinista, violista, compositrice musicale e attrice belga Catherine Graindorge che tra jazz e psichedelia ha aperto la nona rassegna all’Auditorium Santa Cecilia di Perugia. A giugno altra tappa con il maestro pakistano Ustad Noor Bakhsh, 78 anni, che tra folklore e spiritual si è esibito nella suggestiva atmosfera ai Giardini del Tempio di Sant’Angelo.
Tra i precedenti concerti degli anni passati ricordiamo anche quelli di Saroos, Nadah El Shazly, Mai Mai Mai, Alfio Antico, Hackedepicciotto, Golden Dawn Arkestra, Al Doum & The Faryds, Idris Ackamoor e The Pyramids.
Al sito internet della rassegna è possibile iscriversi alla Newsletter ed avere aggiornamenti e informazioni (https://www.sacrednoise.it/).
(2)