Assisi, 1 genn. 2025 – Il 4 gennaio, alle ore 21:15, al Piccolo Teatro degli Instabili, andrà in scena “La città che incanta”. Scritto, diretto e interpretato da Tony Laudadio.

Tony Laudadio oggi è un inconfondibile volto teatrale e cine- matografico, ma fi n da giovanissimo si è diviso tra la musica e il teatro.

In questo spettacolo torna alla musica, e accompagnato in scena da chitarra, basso e tromba, suona lui stesso il sax presentandoci “un racconto, un tentativo di miracolo, un canto a voce nuda: a fronna ‘e limone”, una storia d’amore, la cui architettura è costituita dalla musica di Pino Daniele.

“Il discorso vale per Napoli e la napoletanità ma forse è più vasto. Se non ti accorgi di quanto è meraviglioso l’incanto nel quale sei immerso, ti perdi gran parte del piacere. Ma c’è sempre tempo. E se non te ne accorgi da solo, ci sono gli altri che possono mostrartelo.

Pasqualino ad esempio vive immerso in tale bellezza ma la vive solo con i sensi che gli sono rimasti e ne celebra la straordinarietà con la voce.

Alessiuccia invece, che non può cantarla perché non ha la voce di Pasqualino per farlo, la guarda con più distacco e rabbia. Entrambi hanno un limite, entrambi non sono ancora consapevoli, eppure quell’incanto è lì davanti a loro, attorno a loro”.

 

(7)

Share Button