Il sindacato: “L’intesa solidifica garanzie occupazionali nel Ternano e in Umbria”

Terni, 14 mag. 2025 – “Un buon accordo quello sottoscritto per le lavoratrici e i lavoratori di Gls di Terni e di tutta l’Umbria”. È la valutazione espressa dalla Filt Cgil Umbria dopo l’accordo sottoscritto lunedì 12 maggio a Terni con l’azienda  Phoenix Net, licenziataria del franchising Gls di Terni, alla presenza delle istituzioni nelle vesti del sindaco di Terni e del presidente della Provincia, dell’assessore comunale allo sviluppo economico, e, in prima istanza, dell’Ufficio crisi aziendali della Regione Umbria che, fa sapere la stessa Filt Cgil, era d’accordo nel proseguire il percorso così come impostato e ultimato.

“Un accordo chiuso sulla scorta dell’emergenza produttiva – spiega la Filt Cgil –. Mentre l’egocentrismo di Usb focalizzava l’attenzione sul personalismo, Filt Cgil ha prodotto un accordo che solidifica le garanzie occupazionali nel territorio ternano e nel  resto della regione. Si rischiavano licenziamenti e noi abbiamo sottoscritto l’accordo che applica il principio di solidarietà. Le maestranze vivranno momenti di maggior serenità grazie al riconoscimento di Sanilog (Fondo di sanità integrativa per i dipendenti del settore logistica, trasporto merci e spedizione), Ebilog (Ente bilaterale nazionale per il settore logistica, trasporto merci e spedizione) e  Tfr (Trattamento fine rapporto). Ci sono, inoltre, garanzie occupazionali, aumento delle trasferte, premi nel caso l’azienda migliori le sue performance e, soprattutto, abbiamo dato cardini temporali cadenzati per rivisitare l’accordo cessando la solidarietà”.

“Tutto questo – chiarisce la Filt Cgil Umbria – non si sarebbe potuto fare se fossimo stati assenti dal tavolo come lo è stato l’Usb, un sindacato che tende a distruggere anziché costruire, un sindacato che guarda solo il suo piccolo orticello senza pensare che l’Umbria ha centinaia di lavoratori e lavoratrici che operano in questo settore. Denigrare è il punto di forza di Usb e costruire è il punto di forza di Filt Cgil e ne siamo orgogliosi”.

“Leggendo l’accordo sottoscritto – conclude Filt Cgil – chiunque può comprendere quale tipi di difficoltà abbiamo superato e chi ha fatto in modo che queste si superassero. Di certo non si può ringraziare Usb per la sordità, la miopia e la leggerezza dimostrati in questi tavoli.

(21)

Share Button