Sono le Aziende BATTA (Perugia) e DECIMI (Bettona) da sempre al vertice di riconoscimenti nazionali e internazionali

Perugia, 15 mag. 2025 – Gran finale a Sorrento il 23-24-25 maggio del “Premio Olio delle Sirene” con degustazioni, valutazioni qualitative, attenzione al design e un Convegno Scientifico, il 24 maggio, riservato agli effetti benefici dell’olio sulla salute e sull’economia dei territori di produzione.

Intanto a Roma il 14 maggio, nella suggestiva cornice della sala stampa della Camera dei Deputati, si è scolta la cerimonia di annuncio dei vincitori del premio che celebra le eccellenze nella produzione di olio extravergine di oliva promosso da EWS European Workshop Sorrento in collaborazione con Coldiretti Campania, Associazione Oleum e il patrocinio del Comune e della Fondazione Sorrento.

185 gli oli in concorso provenienti da tutta Italia e da altri quattro paesi. Tre le categorie premiate: Oli monovarietali, biologici e DOP/IGP.

Nella categoria DOP/IGP premiati anche due oli umbri: il DOP Umbria del Frantoio Giovanni Batta (Perugia) e il DOP Umbria Colli Martani Decimi Società Agricola (Bettona-PG). Alla conferenza erano presenti autorevoli rappresentanti delle istituzioni comunali, provinciali e nazionali tra cui l’onorevole Annarita Patriarca, segreteria di Presidenza della Camera, che ha detto “Questo premio è stato presentato in una sede istituzionale perché racconta un’Italia che funziona, che produce qualità e che va tutelata con politiche attente e concrete”. Ed è un orgoglio per l’Umbria che nel racconto di questa Italia sia presente anche la nostra regione con due Aziende: BATTA (Perugia) e DECIMI (Bettona) da sempre al vertice di riconoscimenti nazionali e internazionali.

(94)

Share Button