
Perugia, 16 mag. 2025 – Il tempo resta un po’ ballerino anche sull’Umbria, ma all’orizzonte si intravedono segnali di miglioramento, proprio in vista del weekend.
Il vortice di bassa pressione e il fronte freddo calati dal nord Europa stanno ormai abbandonando il palcoscenico per dirigersi verso l’Est, lasciando spazio all’anticiclone iberico, pronto a prendersi la scena anche sull’Italia. Tuttavia, qualche insidia resta: temporali pomeridiani e un flusso freddo tra Baltico e Ucraina che potrebbe lanciare qualche incursione instabile sull’Europa centrale.
Ecco le proiezioni (attenzione, non si tratta di previsioni ufficiali!) per i prossimi giorni:
Sabato 17 maggio – Breve tregua, poi torna la pioggia leggera
L’alta pressione perde rapidamente colpi, aprendo la porta a correnti più umide. Il tempo peggiora nella seconda parte della giornata con qualche pioggia qua e là.
-
Umbria settentrionale: mattinata con cielo poco o parzialmente nuvoloso, ma le nuvole si fanno via via più insistenti nel pomeriggio, portando deboli piogge.
-
Pianure meridionali: cielo in prevalenza poco nuvoloso, ma occhio alla sera: le nubi aumentano fino a rendere il cielo grigio e umido.
-
Appennino: inizio sereno, ma con il passare delle ore le nubi si addensano e arrivano le prime piogge leggere. Migliora in serata.
-
Venti: deboli da nord, in progressiva attenuazione.
Domenica 18 maggio – Nuvole e piogge pomeridiane, ma il cielo non si arrende
La depressione insiste, portando con sé un cielo spesso coperto e qualche pioggia leggera nel pomeriggio.
-
Umbria settentrionale: nubi sparse con qualche sprazzo di sole durante l’intera giornata.
-
Pianure meridionali e Appennino: nubi in aumento e deboli piogge nel pomeriggio. Ma attenzione, anche oggi la serata si apre con qualche schiarita.
Lunedì 19 maggio – Torna l’alta pressione, ed è quasi estate!
La pressione torna a salire e porta con sé una bella giornata di sole quasi estivo.
-
Umbria settentrionale: si parte con cieli grigi, ma dalla tarda mattinata il sole prende il sopravvento con cieli sereni o poco nuvolosi.
-
Pianure meridionali: nubi sparse alternate a momenti soleggiati per tutta la giornata.
-
Appennino: giornata in prevalenza poco nuvolosa, con qualche nube residua al mattino.
Martedì 20 maggio – Nuvole in arrivo, ma la pioggia aspetta la sera
L’alta pressione si indebolisce di nuovo, permettendo l’ingresso di aria più umida. Le nuvole si affacciano nel pomeriggio e portano pioggia dalla sera.
-
Umbria settentrionale e Appennino: mattinata tranquilla con cieli poco nuvolosi, ma le nubi aumentano nel pomeriggio portando deboli piogge serali.
-
Pianure meridionali: cielo poco nuvoloso, ma attenzione al peggioramento serale, con cieli molto nuvolosi e possibilità di piogge leggere.
Mercoledì 21 maggio – Ultime piogge, poi spazio alle schiarite
Una nuova depressione porta qualche debole pioggia al mattino, ma già dalla sera si intravedono aperture nel cielo.
-
Pianure settentrionali, meridionali e Appennino: mattinata con cieli coperti e deboli piogge. Ma non tutto è perduto: in serata le piogge si esauriscono e torna qualche schiarita.
(19)