Foligno, 19 mag. 2025 – Il Comune di Foligno è tra i territori selezionati per partecipare a IOPP (Italian Online Probability Panel), il primo panel probabilistico online rappresentativo della popolazione residente in Italia tra i 18 e i 74 anni.

L’obiettivo di IOPP è quello di costruire una moderna infrastruttura nazionale per la ricerca sociale per raccogliere in modo continuativo dati su temi chiave come famiglia, lavoro, condizioni economiche, stili di vita, disuguaglianze e trasformazioni culturali. Un campione di individui è stato selezionato casualmente per partecipare all’indagine. Le persone coinvolte hanno ricevuto una lettera personalizzata, contenente un QR code e un codice di accesso per compilare il questionario online in pochi minuti.

Chi non ha ancora risposto al questionario online sarà contattato da un intervistatore incaricato dal team di ricerca, munito di tesserino identificativo, che fornirà supporto nella compilazione.

La partecipazione è volontaria. Il progetto è promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (CNR-IRPPS) e dall’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del programma Fostering Open Science in Social Science Research (FOSSR), finanziato dal PNRR con il contributo dell’Unione Europea – NextGenerationEU. A supporto delle attività di rilevazione è stato incaricato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) costituito da CSA Research e Intellera Consulting, che si occuperà dello svolgimento delle interviste “porta a porta”.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del progetto: www.fossr.eu/iopp

(16)

Share Button