Foligno, 25 mag. 2025  – Tutto pronto per il debutto di ECO, la rivista cartacea firmata da 9 anni dal quotidiano online Umbria Cronaca.

L’appuntamento è per mercoledì 28 maggio alle ore 17, nell’affascinante cornice dell’Oratorio del Crocifisso, accanto all’Auditorium San Domenico. (Nella foto di Gabriele Cirocchi, la copertina)

Il numero speciale si intitola “Sogno da vivere” e promette un viaggio affascinante nel cuore del Seicento: il secolo d’oro della donna, tra pudore e seduzione, ma anche tra ombre e accuse di stregoneria.

La rivista dedica ampio spazio anche alla Giostra della Quintana, con interviste al presidente dell’Ente, Domenico Metelli, e al vicesindaco Riccardo Meloni, in qualità di assessore alla manifestazione.

Non manca un sentito ricordo di Armando Raffaeli, lo storico ispettore delle “guardie”, figura chiave nella tradizione quintanara degli anni 1970.

ECO sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti all’evento. Un’edizione da collezione: 112 pagine patinate, nate dal lavoro congiunto di giornalisti, storici, fotografi e collaboratori, coordinate dall’art director Pierpaolo Ramotto.

«La rivista – spiega il direttore responsabile Gilberto Scalabrini, storica firma de Il Messaggero – vuole valorizzare un patrimonio culturale straordinario, che parla al cuore della città e delle sue radici”.

“Attraverso approfondimenti storici, artistici e sociali – aggiunge Scalabrini– ECO accompagna il lettore in un viaggio coinvolgente nell’epoca che ha forgiato l’identità collettiva.

La distribuzione gratuita – conclude – nasce dalla volontà di rendere questo racconto accessibile a tutti, perché la cultura appartiene a ciascuno di noi e non ha barriere».

 

 

 

(12)

Share Button